Moon Duo, progetto space rock di San Francisco, arriva in Italia per due date imperdibili. Ecco tutti i dettagli.

Occasione assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della psichedelia: ritornano in Italia per due date (17 novembre Bologna e 18 Roma) i Moon Duo, progetto space rock di San Francisco composto da Ripley Johnson dei Wooden Shjips e Sanae Yamada. Nell’occasione presenteranno i loro nuovi album "Occult Architecture vol. 1”  e “Occult Architecture vol.2” (Sacred Bones Records), usciti entrambi quest’anno.

Occulto è il termine comunemente utilizzato per indicare tutte le cose magiche e soprannaturali, ma la radice della parola significa letteralmente ciò che è "nascosto oltre i limiti delle nostre menti”. Se questo significa occulto, il quarto e il quinto album dei Moon Duo (opus psichedelico in due volumi) sono senz’altro un inno ed un’indagine sulle strutture “architettoniche” invisibili che dominano il ciclo delle stagioni e il cammino dal giorno alla notte, dall’oscuro alla luce. Entrambi i lavori offrono, infatti, uno sguardo cosmico sul modello nascosto in tutto il creato, l'Occult Architecture appunto, e riflettono sull'armoniosa dualità di queste energie chiare e scure attraverso la teoria cinese dello Yin e Yang. Un viaggio dall'oscurità alla luce, dal lato ombroso della collina al lato soleggiato, riverberando con tutto ciò che è eterno ed infinito nell'architettura misteriosa in cui entrambe le parti esistono armoniosamente.

I Moon Duo nascono a San Francisco nel 2009 dall’unione di Ripley Johnson dei Wooden Shjips con Sanae Yamada, coppia non solo sul palco ma anche nella vita. Inizialmente ispirati dal leggendario duo di John Coltrane e Rashied Ali, i Moon Duo si sono poi avvicinati a band come Silver Apples, Royal Trux, Moolah, Suicide e Cluster. Chitarre acide, kraut rock, drum muchine, distorsioni, riverberi e voce sussurrante sono gli elementi che hanno caratterizzato il suono straniante e lisergico del duo sino ad oggi. Dopo il debutto con un 12 pollici su etichetta Sick Thirst, e dopo gli acclamati ep “Killing Time” ed “Escape”, Ripley e Sanae hanno dato alle stampe nel 2011 il vero e proprio album di debutto intitolato “Mazes”, seguito poi, nel 2012, da“Circles” e da “Shadow of The Sun” nel 2015.

Tonino Merolli

 

Le due date italiane:

17 NOVEMBRE 2017 – BOLOGNA – COVO CLUB

live: 22,00

Ingresso:  15 euro 

info: www.covoclub.it 

 

18 NOVEMBRE 2017 – ROMA – ROME PSYCH FEST– MONK CLUB

live: 22,00

Ingresso:  15 euro 

info: www.monkroma.it

Fino al 17 settembre abbonamento per i due giorni disponibile al prezzo speciale di 25 euro. 

I-Ticket   bit.ly/2woYsHj

Boxol.it bit.ly/2epJaZ8

Dal 18 settembre abbonamento 30 euro e singolo giorno 15