Combattente, Fiorella Mannoia e l’esito positivo delle battaglie quotidiane: ‘Combattiamo tutti, chi più chi meno’

Foto
Combattente, Fiorella Mannoia e l'esito positivo delle battaglie quotidiane: 'Combattiamo tutti' Si intitola Combattente il nuovo album di Fiorella Mannoia, che torna a far sentire […]
-
loading

Combattente, Fiorella Mannoia e l'esito positivo delle battaglie quotidiane: 'Combattiamo tutti'

Si intitola Combattente il nuovo album di Fiorella Mannoia, che torna a far sentire i suoi inediti a quattro anni di distanza da Sud. “Nel mezzo – ci ricorda Fiorella in un angolo del locale The Yard di Milano, dove ha incontrato i giornalisti – c’è stato A Te, un tributo a Lucio Dalla che non era programmato. Nel frattempo raccoglievo canzoni e oggi è il tempo giusto per farle ascoltare”.

Non capita spesso di trovarsi tra le mani album di questo spessore, non tanto per ciò che contengono, ma per la caratura di chi le canta: Fiorella, “quasi per caso”, colleziona brani che danno vita a un concept album, in cui si inneggia alla lotta – quella quotidiana – come percorso di risoluzione. Cantati da lei, questi 11 brani acquisiscono poi i connotati di una battaglia tutta femminile, portando avanti il ruolo un po’ scomodo della cantautrice – mai rifiutato – di portavoce dei bisogni delle donne di oggi. ‘Colpa’ di Quello che le donne non dicono – scherza Fiorella – brano che “ha ormai 30 anni”, eppure continua a risuonare in ogni angolo d’Italia.

“Se ascolto questo album – precisa ancora Fiorella, che ha firmato alcune canzoni e per altre si è affidata all’altrui ‘penna’ – mi sembra quasi autobiografico, ma non era una cosa voluta. Son tutte storie di donne che combattono per la stessa cosa, per la ricerca dell’affermazione. Non sono così presuntuosa da pensare di essere l’unica combattente, qui combattiamo tutte. Anzi, combattiamo un po’ tutti per la felicità”.

Tra gli autori ‘selezionati’ dalla Mannoia, spiccano Giuliano Sangiorgi (“Un vero amico”), Federica Abbate (“Mi è stata proposta, ma ha scritto canzoni che sembravano scritte da me”) e persino il ritorno alla collaborazione con Ivano Fossati, che firma l’ultimo brano dell’album – La Terra da Lontano – il più sinfonico.

“La collaborazione con Ivano non si è mai interrotta – racconta Fiorella – avevamo trovato una formula nostra, che ora si è invertita. Quando ho iniziato a scrivere i testi di Sud ero molto scossa e volevo un suo parere. La cosa si è ripetuta con questo album. La canzone mi sembra la giusta conclusione di ciò che siamo. Mi ha sempre commosso la visione della Terra da lontano, così non vedi le miserie umane. Che vi devo dire? Sarò romantica”.

Non ha peli sulla lingua Fiorella. Parla dei giovani e dei talent (“Non mi sento di biasimarli, oggi i talent sono l’unica strada che hanno. Vogliamo togliere loro anche questo?”), della sua possibile partecipazione a Sanremo (con un “Chi lo sa” che suona molto come un sì) e della sua recente incursione nel mondo del cinema, di cui apprezza il glamour e i red carpet (“Perché per i musicisti non ci sono?” chiede scherzando agli addetti ai lavori della Sony).

Infine, non nasconde un po’ di ansia per il tour: “Sceglierò le canzoni che mi sembrano più adatte e rivisitazioni qua e là. Sono in ansia, il tour è la scommessa che ogni volta mi mette in moto. Ospiti? Il mio palco è sempre aperto”.

Fiorella Mannoia, le date dell'Instore e del tour

4 novembre – Roma (via Appia Nuova 427, ore 18.00)
7 novembre – Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Angolo Piazza Dei Martiri, ore 18.30)
8 novembre – Milano (Piazza Piemonte 2, ore 18:30)
9 novembre – Torino (Stazione Di Porta Nuova, ore 18:30)
10 novembre – Genova (via Ceccardi 16, ore 18.00)
11 novembre – Verona (via Quattro Spade 2, ore 18.00)
12 novembre – Firenze (Piazza Della Repubblica 26, ore 18.30)
15 novembre – Bari (via Melo 119, ore 18.30)
17 novembre – Catania (via Etnea 285, ore 18.00)
18 novembre – Palermo (via Camillo Benso Conte di Cavour 133, ore 18.00)

A dicembre, partirà Combattente Il Tour. Biglietti in prevendita, nel circuito Ticket One e nei punti vendita autorizzati.

Queste le date: 

1 dicembre – Bergamo (Teatro Creberg) 
2 dicembre – Brescia (Teatro Pala Banco)   
4 dicembre – Firenze (Teatro Verdi) 
5 dicembre – Bologna (Teatro Europauditorium)
7 dicembre – Ancona (Teatro Delle Muse) 
9 dicembre – Bari (Teatro Team) 
10 dicembre – Cesena (Nuovo Teatro Carisport)     
12 dicembre – Milano (Teatro Degli Arcimboldi)       
15 dicembre – Padova (Gran Teatro Geox) 
16 dicembre – Torino (Auditorium Del Lingotto)
19 dicembre – Assisi (Teatro Lyrick) 
17 dicembre – Sanremo (Teatro Ariston)      
20 dicembre – Livorno (Teatro Goldoni)        
22 dicembre – Roma (Auditorium Parco Della Musica)

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Combattente, Fiorella Mannoia e l’esito positivo delle battaglie quotidiane: ‘Combattiamo tutti’
Combattente, Fiorella Mannoia e l’esito positivo delle battaglie quotidiane: ‘Combattiamo tutti’
Combattente, Fiorella Mannoia e l’esito positivo delle battaglie quotidiane: ‘Combattiamo tutti’
Combattente, Fiorella Mannoia e l’esito positivo delle battaglie quotidiane: ‘Combattiamo tutti’
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!