Claudio Baglioni e la donazione ai terremotati: dopo la fake news, l’ufficio stampa dell’artista chiarisce la situazione.

loading

Claudio Baglioni, la donazione e il pericolo delle fake news: Sanremo non c’entra

Non ha avuto neanche il tempo di riposarsi qualche giorno dalle fatiche sanremesi e già Claudio Baglioni si è ritrovato protagonista di una fake news, che – grazie al gioco solito del “rimbalzo sul web” – è divenuta virale in men che non si dica, costringendo l’ufficio stampa dell’artista ad intervenire.

Non si tratta, in realtà, di una vera e propria bufala, quanto di anacronismo. Con qualche inesattezza, tra l’altro. La notizia che gira in rete sostiene, infatti, che il dittatore artistico del Festival (come ama essere chiamato) abbia devoluto in beneficenza il compenso sanremese ai terremotati di Norcia. Per l’esattezza, 700mila euro. Un gesto nobile e, in un certo senso, effettivamente avvenuto, ma che nulla ha a che vedere con il Festival.

“In relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione – recita infatti la nota stampa – con riferimento alla donazione di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento Avrai, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017. Grazie al concerto-evento Avrai, Claudio Baglioni e la Fondazione O’Scia’ ONLUS hanno raggiunto l’obiettivo straordinario della raccolta di un milione e mezzo di euro per i bambini di Bangui – capitale della Repubblica Centrafricana – e per i bambini italiani delle zone terremotate del Centro Italia.

Nessun dubbio, dunque, sulla generosità del cantautore. Per quanto retrodatata possa essere.

claudio baglio barbara d'urso sanremo 2019 @fb