Classifica Fimi, la rivoluzione dei New Music Fridays

Foto
Sembra una cosa da poco, ma per il mondo della discografia e quello della musica in generale non lo è. Al contrario, l’introduzione del Global […]
-
Classifica Fimi, la rivoluzione dei New Music Fridays

Sembra una cosa da poco, ma per il mondo della discografia e quello della musica in generale non lo è. Al contrario, l’introduzione del Global Release Day può essere considerato una vera e propria rivoluzione, perché prevede la sincronizzazione del mercato musicale internazionale, fenomeno che non si era mai verificato prima e che sicuramente cambierà le carte in tavola, almeno in termini di confronto e di incassi.

LA RECENSIONE DEL CONCERTO DI NICKI MINAJ A MILANO

A partire dal 10 luglio, dunque, più di 45 paesi si allineeranno e potranno accedere contemporaneamente alle ultime uscite di singoli e album. È il ‘New Music Fridays’, la consacrazione del venerdì (a partire dalle 00.01 per la precisione) a giornata della musica mondiale e italiana, visto che anche le classifiche Top of The Music Fimi/Gfk Italia verranno rese note nell’ultimo giorno prima del weekend, a partire dal 17 luglio.

 

Classifiche Fimi e release: la rivoluzione del venerdì

La portata del cambiamento a cui stiamo per assistere non sta solo nell’importanza del quinto giorno della settimana, ma soprattutto nel coordinamento degli addetti ai lavori, che ora potranno lavorare insieme per preparare le uscite e le varie pubblicazioni.

La novità è stata presentata alla stampa e ai professionisti del mondo della musica l’8 luglio nella sede di Gfk Italia, che dal 2009 svolge il lavoro di monitoraggio ed elaborazione dati sul mercato di vendita di dischi (prima svolto dalla Nielsen C.R.A.). Le categorie utilizzate per le classifiche sono quattro: Album (Fisico/Digitale), Singoli Digitali (Digitale + Streaming), DVD e Compilation (Fisico + Digitale).

“C’è stato un grande impegno per raggiungere questo risultato e una stretta collaborazione con i retailer. – ha dichiarato Barbara Riatti di GfK, come riporta Popsoap – Il Global Release Day porterà un cambiamento anche per quel che riguarda la settimana di rilevazione dei dati di vendita, che andrà dal venerdì al giovedì successivo. Ma soprattutto le classifiche verranno fornite un giorno dopo la chiusura delle rilevazioni: il venerdì appunto. Le certificazioni invece verranno diffuse il lunedì”.

Guarda la photogallery
Classifica Fimi, la rivoluzione dei New Music Fridays
Classifica Fimi, la rivoluzione dei New Music Fridays