loading

Si intitola Chagall l’ultimo lavoro di Cassandra Raffaele (il secondo, per l’esattezza), cantautrice siciliana che molti ricorderanno sicuramente come concorrente dell’edizione di X Factor del 2010, la cui artisticità tuttavia non può assolutamente ridursi alla partecipazione al talent.

Chagall, in effetti, ce lo dimostra pienamente: in queste 10 tracce, Cassandra dà vita quasi ad un flusso di coscienza citazionistico, aiutata da Carlo Longo per gli arrangiamenti e da Giacomo Fiorenza e Andrea Suriani dell’Alpha Dept. Studio di Bologna per i suoni. Al resto ha pensato lei stessa: la Raffaele, oltre a cantare e scrivere, ha anche prodotto questo suo secondo lavoro (Leave Music/distribuito da Sony Music), per “l’esigenza di esprimere” la propria libertà musicale.

Il risultato è un ‘gioiello’ musicale in cui persino le collaborazioni suonano più come creazioni artistiche che come banali duetti (Elio, Brunori SAS e l’artista francese Nico & the Red Shoes). Ecco cosa ci ha raccontato Cassandra su questo progetto, su cosa lo ha ispirato e sulle collaborazioni artistiche che troviamo al suo interno.