Caso Mia Martini: il Codacons pronto a fare luce sul Sanremo 1992 Video

Il Codacons ha presentato un esposto per riaprire il caso Mia Martini legato al Festiva di Sanremo 1992. Pare infatti che in verità fosse stata Mimì a vincere.

Il Codacons è pronto a riaprire il caso Mia Martini legato al Festival di Sanremo 1992. La classifica finale sarebbe stata alterata, portando alla vittoria Luca Barbarossa con il brano ‘Portami a ballare’. Mia Martini con ‘Gli uomini non cambiano’ arrivò seconda.

Caso Mia Martini: il Codacons pronto a fare luce sul Sanremo 1992

In molti si stupirono della non vittoria di Mimì, vincitrice annunciata di quell’edizione. Nell’esposto presentato dal Codacons per riaprire il caso Mia Martini, si fa riferimento ad una puntata del programma Novecento in cui Pippo Baudo (che presentò Sanremo 1992) avrebbe ammesso l’alterazione. Pare inoltre, che durante il Festival prima della conclusione della gara, Gianni Ippoliti in diretta avesse anticipato la vittoria della Martini. Per evitare sospetti, la classifica venne cambiata.

LEGGI ANCHE:– Loredana Bertè ‘Mia avrebbe dovuto vincere Sanremo nel 1992’

Si legge nell’esposto presentato dal Codacons all’Autorità per le Comunicazioni:

Abbiamo deciso di riaprire il caso – spiega il presidente Carlo Rienzi – dopo le recenti dichiarazioni di Loredana Bertè che, in occasione della presentazione del film Io sono Mia, ha parlato espressamente di ‘vittoria rubata’, asserendo che la classifica finale di quell’edizione del Festival fu artefatta per assegnare la vittoria ad un brano di Luca Barbarossa. [..] Pertanto abbiamo chiesto alla Rai copia degli esiti delle votazioni, dei verbali di voto e di tutti gli atti utili relativi al Festival di Sanremo 1992, e all’Agcom di aprire una inchiesta sul caso convocando Loredana Bertè, Pippo Baudo e Gianni Ippoliti allo scopo di raccogliere la loro testimonianza sulla vicenda” .

salvini chiama mahmood
foto@kikapress

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!