Quanto spasso con questi Capitani Coraggiosi. Gianni Morandi e Claudio Baglioni hanno voluto fare il punto prima di ripartire. Una conferenza stampa che da subito prende la piega di incontro informale, una chiacchierata che si potrae per due ore tra una risata e l'altra.

Lo si capisce all'inizio, quando i due entrano distribuendo ai giornalisti presenti “le bomboniere della loro unione”, che in realtà sono solo chiavette usb, date come gadget. Il loro progetto, “Capitani Coraggiosi”, è nato a Milano ma solo la capitale era stata pensata come città per la sua completa realizazzione, con dodici concerti ideati ad hoc per il Foro Italico.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU SANREMO

"Durante l'ultimo concerto ho avuto un momento di commozione. Scendendo dal palco ho pensato 'Peccato'. Una volta tornati a casa abbiamo visto e ascoltato tutto di nuovo ed è arrivata la voglia di ripartire. Stiamo lavorando per le arene al coperto, più grandi rispetto al Foro, e vorremmo mantenere alcune particolarià, come i laser mapping e la scenografia virtuale, che fin qui ci ha dato soddisfazione. Comunque la durata del Tour dipende dall'usura di Morandi" ride Baglioni, concludendo la frase iniziata dal collega. “Abbiamo fatto la reunion prima di tutti, ci siamo tolti il problema”.

Il tour infatti ripartirà a febbraio dopo quattro mesi di stop. Una coppia originale, che getta nuova luce anche sulle singole carriere, attirando a sé chi Morandi e Baglioni non li ha mai seguiti. Un'altissima richiesta per questo inedito duo, che li porterà a suonare per più sere nelle singole città.

Loro sono i Capitani Coraggiosi e dalla coppia distinta si passa alla singola unità, capace di intrattenere per tre ore sopra un palco le migliaia di curiosi accorsi per scoprire questa idea vincente. Due persone differenti, non solo artisticamente. Appartenenti a mondi opposti, si sono influenzati a vicenda e la diversità si è trasformata in punto di forza: “Ho conosciuto l'uomo Baglioni e sono felice di questo. Mi sono arricchito non solo cantando le sue canzoni (che sono più difficili delle mie)” ride Gianni Morandi.

“Invidio a Gianni la sua vivacità e un po' mi disturba. Lui si butta nel fuoco e tira dentro anche a me. Starebbe sul palco per ore dopo il concerto a raccontare. Quando io scendo e gli dico 'Gianni qui abbiamo sbagliato attacco' lui mi risponde 'Che belle le facce della gente'” dice rilanciando Baglioni.

Tra aneddoti e battute, lo stakanovista Morandi incastra Baglioni piazzandogli in mano una chitarra, propongono una versione solo voci di “Poster”, che ribadisce a tutti chi comanda in quanto a doti vocali, e poi “W l'Inghilterra”, “Andavo a 100 all'ora” e “Porta Portese”. Le canzoni che oggi ci hanno regalato, e quelle che ogni sera, dal 19 febbraio, regaleranno al pubblico dei live, sono raccolte in “Capitani Coraggiosi – Il Live”, album in uscita il 5 febbraio realizzato con le registrazioni delle serate al Foro Italico di Roma. Appuntamento imperdibile per altri retroscena e aneddoti è con i Capitani sulle frequenze di RTL 102.5, da questa sera alle 19 infatti partirà Radio Capitani Coraggiosi. Ogni venerdì, per cinque puntate, dalle 19.00 alle 21.00 Baglioni e Morandi diventeranno conduttori radiofonici accompagnati da Angelo Baiguini. Primo ospite sarà Fiorello.

 

Capitani Coraggiosi, le date del tour

PADOVA – 19 e 20 febbraio – Arena Spettacoli Padova Fiere Pad.7
MILANO – 23, 24 e 25 febbraio – Mediolanum Forum
FIRENZE – 27 e 28 febbraio – Nelson Mandela Forum
NAPOLI – 2 ,3 e 4 marzo – PalaPartenope
ROMA – 7 marzo – PalaLottomatica
ACIREALE – 11 e 12 marzo – Palasport
EBOLI – 14 marzo – PalaSele
PESARO – 16 marzo – Adriatic Arena
TORINO – 18 e 19 marzo – Pala Alpitour
BOLOGNA – 22 e 23 marzo – Unipol Arena