Tanti auguri Renato Zero! Il celebre cantautore italiano, nel 2017, compie 67 anni: non che li dimostri, considerando che Renato ad ogni apparizione mediatica sembra sempre più giovane e pieno di grinta.

Sarà indubbiamente merito del carattere assolutamente particolare di Zero, che viene considerato ormai un vero e proprio ‘cantattore’, o uno chansonnier – diremmo in altri tempi – capace di raccontare i propri testi, spesso ricchi di provocazioni.

Eppure, nulla ha fermato Renato, neanche negli anni in cui era più difficile farsi capire: nella sua carriera, ha pubblicato 35 album, di cui 29 in studio e 6 live, e 4 raccolte musicali. Le canzoni scritte sono circa 500, mentre i dischi venduti sono ben 50 milioni: non a caso, è uno degli artisti italiani ad aver venduto il maggior numero di dischi e detiene il record come primo ed unico artista ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche italiane ufficiali di vendita in cinque decenni consecutivi. Brani come Il Triangolo, Cercami o I migliori anni della nostra vita sono del resto ormai iconici e indimenticabili. Dimostrano, inoltre, la grandissima vena artistica di Renato, capace di maturare insieme all’uomo: c’è l’artista, il personaggio e poi c’è semplicemente Renato. In tutti questi anni, il cantautore ci ha mostrato ogni sfumatura di sé, ogni eccesso, ogni emozione. E, anche per questo, è uno dei più amati della musica italiana.