loading

Buon compleanno Eugenio Finardi!

Il 16 luglio del 2017 Eugenio Finardi spegne 65 candeline. Tanti auguri, quindi, al cantautore italiano che proprio recentemente ha festeggiato i suoi 40 anni di Musica Ribelle con un cofanetto speciale, che corona la carriera di Eugenio e racchiude tutti gli album usciti tra il 1975 e il 1979.

Sì, perché è proprio negli anni ’70 che la carriera di Finardi spicca il volo, lasciando nello stesso tempo un’impronta importante nella discografia italiana: prima in gruppi come i Tiger e poi da solista (grazie al supporto della casa discografica Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti e poi a quello della celebre Cramps), Finardi si distingue per il suo stile irriverente e per la voglia di fare un tipo di musica che vada controtendenza.

Ribelle, appunto. Libera dagli schemi, come quella che è possibile ascoltare in album come Non gettate alcun oggetto dai finestrini e Sugo o Blitz e Roccando Rollando (questi ultimi due insieme ai Crisalide). E poi qualche partecipazione a Sanremo che ha coinciso però con una manifesta indifferenza nei confronti del mercato discografico: ribelle – dicevamo – in tutto e per tutto, nella musica e nella vita. Come solo i grandi cantautori sanno essere.