Brit Awards, le nomination: domina Dua Lipa

Foto
La cantante di origini kosovare guadagna ben 5 nomination battendo anche il collega, ultrafavorito, Ed Sheeran. Dua Lipa "rischia" di vincere i prestigiosi riconoscimenti per il miglior album dell'anno e per l'artista femminile dell'anno
- - Ultimo aggiornamento
loading

La musica inglese domina le classifiche di mezzo mondo ed è portatrice di un genere, il brit pop, che ha fatto e farà scuola: per questo i Brit Awards, i premi che assegna annualmente la British Phonographic Industry, sono così interessanti anche per noi.

Quest’anno le nomination  sono dominate a sorpresa -ma neanche troppo- da quella che è stata a tutti gli effetti la rivelazione del 2017: la cantante britannica di origini kosovare Dua Lipa.

I concerti migliori del 2017: la classifica

Dua Lipa, icona di stile oltre che autrice di hit come ‘New rules’, ha infatti guadagnato ben 5 nomination, battendo colleghi più favoriti di lei come Ed Sheeran, che si è fermato a quattro.

Dua Lipa è stata nominata nelle categorie “British Female Solo Artist”, “British Breakthrough Act”, “British Album of the Year” (con “Dua Lipa“), “British Single” e “British Artist Video of the Year” (con “New rules“). Ed Sheeran è stato nominato come “Best Male Solo Artist”, “British Album of the Year” con “Divide“, “British Single” e “British Artist Video of the Year” (con “Shape of you“), mentre a quota tre nomination troviamo Rag’n’Bone Man (“British Male Solo Artist”, “British Single” con “Human“, “British Album of the Year” con “Human“)

Dua Lipa, chi è?

Ma chi è la bella 22enne che sta dominando le classifiche europee?

Dua Lipa è il suo vero nome ed è nata a Londra nel 1995 da genitori kosovari (lei stessa ha vissuto in Kosovo per un paio d’anni da piccola): figlia d’arte, suo papà è un cantante rock, si è guadagnata da vivere come modella ed ha aperto un canale youtube, che le ha permesso di essere notata e sfondare definitivamente come cantante. Il glamour e la moda fanno parte ancora oggi del suo vissuto, tanto che il brand italiano Patrizia Pepe l’ha scelta come testimonial nel 2017.

Il successo arriva nel 2015 con il singolo, Be the One, mentre a gennaio 2017 collabora con Sean Paul in No Lie: il video su youtube raggiunge in breve tempo 200 milioni di visualizzazioni.

Dua Lipa è molto impegnata nella difesa dei diritti delle donne ed è una vera e propria influencer: solo su Instagram la seguono in 6 milioni e il suo look, inutile dirlo, fa tendenza in tutto il mondo!

Guarda la photogallery
Dua Lipa
Dua Lipa
Ed Sheeran
Dua Lipa
+1