Tornano i Sinfonico Honolulu con il nuovo album 'Il Sorpasso'

Sinfonico Honolulu con il Sorpasso tour 2015/16
di Tonino Merolli - 29 Ottobre 2015
Tornano i Sinfonico Honolulu con il nuovo album 'Il Sorpasso'

I livornesi Sinfonico Honolulu tornano a proporre la loro originale miscela sonora  in nuovo lavoro in uscita proprio  in questi giorni. “Il Sorpasso” (Santeria/Audioglobe) è il titolo dell’album che, anche grazie al produttore artistico Ale Bavo, si muove agevolmente fra  composizioni originali e piccoli tributi alla canzone italiana. Ospiti graditi Appino degli Zen Circus e Mauro Ermanno Giovanardi, ex La Crus, in un album dinamico che mette in risalto il suono dell’ukulele, vero protagonista in una formazione composta da ben otto suonatori di questo strumento insieme a basso, percussioni e tre voci principali.

Un lavoro dinamico, fresco, attuale ed avvolgente che scalda quanto il sole d’agosto e , contemporaneamente, rinfresca anche grazie  all’aurea di buon umore che uno strumento inusuale, come l’ukulele, porta con se. Annunciato dal video del brano  “Fra cent’anni” (originariamente scritto dal cantautore livornese Piero Ciampi), “Il Sorpasso” si ritaglia uno spazio particolare nell’ambito di un panorama indie nazionale in continua crescita. Per presentarlo live i Sinfonico Honolulu sono in tour e alcune date sono già state programmate nei prossimi giorni come quella del 30 ottobre al Circolo Magnolia di Milano.

Esibizioni dove tutti avranno la possibilità di conoscere dal vivo questa fantastica orchestra di 10 elementi, composta da 8 ukulele, basso, percussioni e tre voci principali. Attivo da circa cinque anni, l’ensemble ha attraversato varie fasi mantenendo, comunque,  sempre un duplice atteggiamento verso il   caratteristico strumento a quattro corde. Se da un lato, infatti, i vari musicisti si sono impegnati a sfruttare al massimo le caratteristiche sonore del piccolo strumento hawaiano, da un altro non è mai stato perso lo sguardo giocoso e divertente che l'ukulele istintivamente possiede ed ispira. Contraddistinti da un look elegante  e da una prima divertita e spensierata fase dedicata alla riproposizione di classici del rock anglofono - messa a fuoco nel disco dal vivo "Absolutely live" – i componenti del  Sinfonico si sono   aperti a nuovi linguaggi  confrontandosi con la lingua italiana.  

Ecco allora arrivare il tributo a  Piero Ciampi, nell'omonima manifestazione a lui dedicata, e l'attenzione del cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, fresco dell'apparizione Sanremese, con cui  incidono un album dedicato alla canzone d'autore italiana ed alla carriera dello stesso ex La Crus. "Maledetto colui che è solo" vince la Targa Tenco 2013 come "miglior disco di interpreti" e suggella questa felice fase della band, culminata con i concerti al Blue Note di Milano, all'Auditorium Parco della Musica di Roma ed al Teatro Gesualdo di Avellino,  in cui insieme a loro si alternano sul palco Niccolò Fabi, Paola Turci, Gianmaria Testa, Violante Placido, Teresa De Sio, Simona Molinari, Riccardo Tesi, Raiz, Luca Barbarossa, Giovanni Gulino e tanti altri. 

Il Sorpasso tour 2015/16

Prossime date programmate:

30/10 Circolo Masgnolia, Milano

14/11 Faq, Grosseto

 
TOP LIVE
Coez apre alla grande il Viteculture Festival il 30 giugno. La nostra recensione

Battesimo sotto la pioggia per il Viteculture Festival, inaugurato da Coez con un concerto sold out. Ecco la nostra recensione.

Parte Scriverò il tuo Nome Live, il tour di Francesco Renga

La partenza del tour di Francesco Renga Scriverò il tuo Nome Live Estate 2017 è imminente. Sarà un'estate di palchi e successi.


Marco Masini Spostato di un Secondo Tour, adesso in tutta Italia

Ha a che fare col tempo il tour estivo di Marco Masini. Spostato di un Secondo non è solo il titolo del suo album, ma anche il tema dei suoi concerti.


Arriva il tour estivo anche per Benji & Fede

Benji & Fede sono ormai delle star. Un successo così rapido che ogni tanto si devono fermare a pensarci, per rendersi conto del percorso che hanno fatto.


Francesco Renga in concerto con il suo primo album dal vivo

Questo è il momento per viversi Francesco Renga in concerto. Un momento magico, suggellato dall'uscita di Scriverò il Tuo Nome Live il primo album dal vivo.