loading

Aside, l'album d'esordio dei Landlord dopo XF: 'Finalmente proseguiamo con la nostra musica'

È uscito il 25 marzo Aside, l’album di debutto dei Landlord, la band che col suo sound elettronico e le atmosfere oniriche era riuscita a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel corso della nona edizione di X Factor, sotto la guida di Fedez. Se qualcuno in occasione del talent aveva obiettato che il gruppo riminese non riuscisse ad esprimersi al meglio nel contesto dello show (e in effetti il loro genere musicale è abbastanza lontano dalle scelte musicali del programma), con i 5 brani contenuti in Aside i Landlord hanno l’opportunità di mostrarsi finalmente a 360 gradi, dando libero sfogo alla propria arte e mettendo finalmente da parte le cover.

Aside nasce infatti prima di X Factor e, dopo l’avventura televisiva, la band ha deciso di non ‘rimetterci mano’, rendendo di fatto l’EP una sorta di manifesto identitario del gruppo che non tiene conto della transizione televisiva: “È stata una scelta precisa. – commenta Francesca – Ovviamente ci siamo chiesti se fosse il caso di cambiare qualcosa, perché partecipare all’esperienza che abbiamo vissuto ci ha fatto crescere, però abbiamo deciso di lasciarlo così, sia per una questione di valore artistico, nel senso che non volevamo rendere meno sincero quello che avevamo da dire in quel momento, sia per questioni pratiche, perché non volevamo passare altro tempo in studio. Avevamo solo voglia di far sentire ciò che avevamo fatto”.

Il primo singolo estrapolato da Aside è Get By (in italiano ‘andare oltre’), che la band ha scelto fidandosi molto anche dei pareri esterni e quasi a voler rappresentare un punto di svolta: “È una strana coincidenza – ribadiscono – come se volessimo dire ‘Ok, ora proseguiamo con la nostra musica’”.

Landlord, Aside: le date del tour

I Landlord saranno il 21 aprile al Biko (Milano), il 6 maggio a La Limonaia (Firenze) e il 13 maggio al Monk (Roma).