Alt J il 14 giugno a Rock in Roma

Gli Alt-J, una delle band più innovative di questi ultimi anni, saranno nuovamente in Italia questa estate, per un unico concerto il 14 giugno 2015, […]
-

Gli Alt-J, una delle band più innovative di questi ultimi anni, saranno nuovamente in Italia questa estate, per un unico concerto il 14 giugno 2015, all’Ippodromo delle Capannelle della Capitale per il Rock in Roma 2015.

L’annuncio farà sicuramente piacere a i fan del gruppo inglese che avevano avuto solo un’altra occasione per vederli dal vivo lo scorso 14 febbraio. Una data che ha visto il trio di Leeds esibirsi a Milano in un Alcatraz sold-out da settimane, eseguendo una scaletta che ha ripercorso i successi dei suoi due album, quell’”An Awesome Wave” del 2012 che aveva sollevato gli entusiasmi di pubblico e critica, con tanto di conferimento del Mercury Prize, e il più recente “This Is All Yours” del 2014, anch’esso accolto da riscontri molto positivi.

Un lavoro, quest’ultimo, che affronta temi diversi da quelli dell’album d’esordio, privilegiando atmosfere più dilatate e maggiormente evocative. Una sorta di concept-album ispirato da temi profondi e nato dall’idea di realizzare sonorizzazioni per immagini cinematografiche.

Anche per questo il secondo album degli Alt J,This Is All Yours, è già diventato un cult, bissando il successo del loro disco di debutto “An Awesome Wave”. Infatti “This is All Yours” è stato nominato come "Best Alternative" ai Grammys 2015. Sulla scia del singolo di successo “ Hunger Of The Pine”, il disco è stato fra i più venduti in Inghilterra e tutte le date del tour britannico hanno registrato il tutto esaurito.

?, il simbolo greco che sta per Delta e che si pronuncia Alt J per la combinazione di tasti da digitare sul pc, rappresenta il cambiamento, cosa che si addice perfettamente al loro universo musicale. Uno stile unico ed inconfondibile, un mix di sonorità e sensibilità diverse che spazia dal folk al rock, dall’hip hop al trip hop, con riff elettronici ottenuti grazie all’uso accurato dei sintetizzatori e con testi dai riferimenti cinematografici.

La formazione degli Alt J è attualmente composta da Joe Newman (chitarra/voce), Gus Unger-Hamilton (tastiere) e Thom Green (batteria). Gwil Sainsbury (bassista, chitarrista e fra i fondatori della band) ha lasciato il gruppo nel gennaio 2014.
Gli Alt-J si vanno ad aggiungere ai già prestigiosi nomi nel programma del Rock in Roma, che al momento prevede gli Slipknot (16 giugno), The Chemica Brothers (2 luglio) Slash feat. Myles Kennedy and the Conspirators (23), Damian Marley (1 luglio), The Chemical Brothers (2) i Muse (18) e Lenny Kravitz (27), con tanti nomi ancora da annunciare.

I biglietti per il concerto degli Alt-J saranno disponibili in pre-sale esclusiva per gli iscritti al Vivo Club a partire dalle ore 10 di martedì 17 febbraio 2015, dalle ore 10 di mercoledì 18 febbraio sul sito ticketone.it e in tutti i punti vendita TicketOne e nelle rivendite autorizzate a partire dalle ore 10 di sabato 21 febbraio.