Almamegretta Ennenne è il nuovo album

Almamegretta Ennenne segna un nuovo capitolo dell’infinita storia musicale di uno dei gruppi più influenti della scena partenopea
di Tonino Merolli - 17 Maggio 2016
Almamegretta Ennenne è il nuovo album

Già il recente ritorno nei ranghi dell’originale e caratteristico vocalist Raiz aveva sancito il rinnovato ardore creativo degli inossidabili Almamegretta. Ora, alla luce di questo nuovo e riuscito “Ennenne” (Goodfellas Records su licenza Sanacore Records) è evidente che i leader del dub partenopeo sono tornati e meritano di essere nuovamente annoverati fra le formazioni più importanti dell’indie nazionale.

Assolutamente non estraneo a tutto ciò il ricorso, in veste di produttore, al grandissimo ed esperto Adrian Sherwood (già con gli Alma ai tempi di “Sanacore”), un vero genio dei ritmi dub. Presenza che si avverte dal primo all’ultimo dei titoli che compongono “Ennenne”: composizioni che, come un tempo, riescono a fondere mirabilmente ritmi mediterranei e reggae dub.

Almamegretta Ennenne: 10 brani da non perdere

Dieci ottimi brani (nove originali più una personale versione di “Ciucculatina d’à ferrovia”, vecchio successo di Nino D’Angelo) che vedono riunita la line-up originale del gruppo con Gennaro”T”Tesone, Paolo Polcari, Raiz . Insieme a loro collaboratori già rodati come Federico “Fefo” Forconi (chitarra), Mario “4Mix” Formisano (basso), Salvatore Zannella (percussioni), Albino D’Amato (live dubbing) insieme alle apparizioni eccellenti di Adriano Viterbini e Michele Montefusco (chitarre), Paolo Baldini (basso), Maurizio Capone (percussioni), Wena (backing vocals), Lucariello, Carlo D’Angio e Cristina Donadio (impegnati in brevi interventi recitati). Tutti uniti nel costruire un lavoro che non passa inosservato, a cominciare dalla scelta di intitolarlo con un acronimo che, come molti sanno, identifica le persone nate da genitori ignoti.

Almamegretta Ennenne: musica senza dimenticare l'impegno

Un’attenzione verso i soggetti più indifesi e, spesso, osteggiati nel corso della loro esistenza che ha sempre contraddistinto il percorso artistico degli Alma e che, anche in questo caso, attraversa brani di grande presa come “On the Run” o il singolo apripista, decisamente interessante e particolare, “’O ssaje comme”.

 
Roma
Milano
Festival della Pasticceria a Palazzo Brancaccio

Tutto pronto per la prima edizione del Festival della Pasticceria in programma a Roma, presso il Palazzo Brancaccio. Info biglietti

Torna il Christmas Village a Viterbo: info attrazioni, date e prezzi biglietti

Christmas Village vi aspetta a Viterbo nelle splendide piazze e strade medievali del centro storico. Consulta gli orari e i prezzi di ingresso


Roma Suppli Village

Supplì Village a Roma dedicato ad una vera specialità romana: il Supplì. Ecco quando e dove si svolgerà l'evento


Fabbrica-Museo del Cioccolato alla Fiera di Roma

Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 arriva a Roma  - presso la Fiera di Roma - la Fabbrica-Museo del Cioccolato il parco tematico più goloso. Non potete perdervi la cascata del cioccolato più grande d’Europa!!!


Mercatino Giapponese natalizio

Roma, Mercatino Giapponese Natalizio
Domenica 26 Novembre approfittare del Mercato Giapponese al Caffè Letterario per fare i vostri primi acquisti di Natale! Ingresso Libero


Carolyn Smith, un flashmob a Milano contro il tumore al seno: "Scendo in piazza per tutte le donne" 2

Carolyn Smith annuncia in un videomessaggio un flashmob a Milano per lottare contro il tumore al seno. L'iniziativa andrà poi in tv.

Paolo Cevoli rilegge la Bibbia a teatro: 'Adamo? Un playboy romagnolo'

Lo spettacolo sarà a Milano il 10 e l'11 ottobre. Tutti le date nell'articolo.


Tutto pronto per la prima edizione della Milano Music Week: si parte con Niccolò Fabi

Dal 20 al 26 novembre, Milano si trasformerà in una festa a cielo aperto, ricca di eventi musicali. La prima edizione della Milano Music Week sarà aperta da Niccolò Fabi.


La ‘Fenomenologia di Raffaella Carrà’ alla Fondazione Prada di Milano

La 'maratona' ripropone integralmente i due varietà Milleluci e Ma che sera, che hanno a loro modo stravolto le regole della tv italiana.


Sunbreak Malta - Club MTV: lo Spring Break più grande d'Europa

Dal 28 aprile all'1 maggio 2018 torna Sunbreak Malta - Club MTV, la vacanza tanto desiderata da migliaia di ragazze e ragazzi di tutta Europa! 4 giorni e 3 notti di puro diverimento!