loading

Alberto Pizzo e il Maestro Luis Bacalov presentano 'Memories': 'È un progetto crossover'.

Si intitola Memories (Sony Classical) il nuovo album di Alberto Pizzo, che si è avvalso della straordinaria co-direzione artistica di Luis Bacalov per realizzare un disco a detta del Maestro “assolutamente crossover”.

Le tracce contenute in questo progetto discografico, realizzato e curato tra l’altro agli Abbey Road Studios di Londra, puntano poco infatti sui virtuosismi, sposando addirittura alcune venature pop.

GUARDA L'INTERVISTA A MAX CASACCI E VAGHE STELLE

“Non so se definirlo pop. – dichiara il Maestro ai nostri microfoni – Potrei forse dire che i pezzi sono più semplici. In qualche modo c’è qualche novità dal punto di vista del repertorio”.

“Il progetto è nato in treno. – ci racconta invece Alberto Pizzo – Da un incontro fortuito abbiamo scelto i brani da orchestrare. Dal punto di vista della produzione orchestrale, abbiamo avuto a disposizione il top, e vale anche per la location”.

Il Maestro Bacalov ha infatti diretto la London Symphony Orchestra, una delle orchestre più prestigiose del mondo, che accompagna quindi il piano del compositore napoletano. Vi lasciamo alla nostra intervista, in cui Bacalov e Pizzo parlano a lungo anche della situazione della discografia, augurandosi un ritorno alle origini e quindi alla ‘fisicità della musica.

Questa la tracklist del disco: “Paris 2011” (A. Pizzo); “My Secret” (Yuki/A. Pizzo); “Kronos” (A. Pizzo/G. Fronda); “Il viaggio dell'anima” (A. Pizzo); “After the Rain” (A. Pizzo); “Preludio n. 2” (F. Chopin/A. Pizzo); “Miyabi” (A. Pizzo); “Valentine's day” (A. Pizzo); “Nostalgia” (A. Pizzo); “Preludio n. 1” (F. Chopin/ A. Pizzo); “Sonata K87” (D. Scarlatti/A. Pizzo); “Concerto n. 5 BWV 1056” (J. S. Bach).