70 anni di Patty Pravo, l’ex ragazza del Piper

Patty Pravo compie 70 anni: l'ex ragazza del Piper festeggia una carriera di tutto rispetto, tra record di vendita e eccentricità.
-
loading

70 anni di Patty Pravo, l’ex ragazza del Piper

Patty Pravo spegne 70 candeline: l’ex ragazza del Piper – il suo vero nome è Nicoletta Strambelli – è nata infatti a Venezia il 9 aprile del 1948 e, nella sua lunga carriera, ne ha raggiunti di successi, a partire dal record che la vede tra i sette cantanti italiani ad aver superato il tetto dei cento milioni di copie vendute.

Merito di singoli come La Bambola: nelle sue molteplici versioni, il brano – da solo – ha venduto 40 milioni di copie, diventando una delle canzoni italiane più vendute all’estero.

49 ANNI DI GIOVANNI ALLEVI: TANTI AUGURI!

Ha partecipato nove volte a Sanremo, ottenendo quattro Premi della Critica e arrivando otto volte in finale. E pensare che all’inizio Patty era semplicemente la “ragazza del Piper”, notata dall’agente Alberigo Crocetta nel noto locale romano, in cui la Pravo si esibiva. Sono gli anni ’60: nel 1966, Patty Pravo incide il suo primo singolo, Ragazzo Triste, ma è solo il primo di una lunga serie di successi che le porteranno fama e successo.

Non solo: istrionica e a suo modo selvaggia, Patty finisce per diventare più di un’interprete, influenzando mode e comportamenti. Una vera artista, di quelle uniche per caratura e personalità, come poche.