loading

Esce oggi ‘Nero a metà live’, l’album postumo di Pino Daniele.

AI WIND MUSIC AWARDS 2015 TRIONFA LA VECCHIA SCUOLA

Un doppio, la cui registrazione è avvenuta durante l’ultimo concerto dal vivo del cantautore, tenutosi al Forum di Assago di Milano il 22 dicembre 2014, solo due settimane prima della sua prematura e improvvisa scomparsa.

 

Il concerto milanese era l’ultima tappa del tour basato su ‘Nero a metà Special Extended Edition’, l’ultimo album pubblicato in vita da Pino; lavoro, quest’ultimo, che raccoglieva la ristampa di ‘Nero a metà’ LP di culto del 1980.

Da oggi nei negozi, l’album è edito dall’etichetta Blue Drag, distribuito dalla Sony Music e ed è disponibile sia nella versioni doppio cd (con un booklet fotografico relativo a tutte le tappe del tour) sia nella versione doppio vinile che in versione digitale.

Il lavoro contiene il brano ‘Abusivo’, un inedito del cantautore, realizzato grazie al recupero di un provino del 1975 che ci darà la possibilità di ascoltare voce e chitarra originali e, ancora, una jam sessione dell’artista napoletano con il batterista e amico Tullio De Piscopo, assieme a Gigi De Rienzo al basso e a Ernesto Vitolo all'organo.

L’album è la prima produzione che ricorda la carriera di Pino a 5 mesi dalla sua morte, lo scorso 4 gennaio 2015.