Vincitori Sanremo Giovani: chi ha trionfato negli ultimi 10 anni?

Il palco di Sanremo è ormai abituato ad essere calcato da Big e Nuove Proposte, una categoria – quest’ultima – a volte bistrattata e altre volte valorizzata, ma sempre da tenere d’occhio: non è un caso, difatti, che dalla fucina dei cosiddetti ‘giovani’ sanremesi siano venuti fuori alcuni degli artisti italiani più ascoltati e amati, persino all’estero.

Pensate che il primo anno in cui al Festival si optò per due categorie separate – Big Italiani e Stranieri e Nuove Proposte Italiane – correva l’anno 1984 e a trionfare fu un ‘certo’ Eros Ramazzotti, il cui brano Terra Promessa spopola tutt’ora, a più di 30 decadi di distanza. Di tempo ne è passato e la categoria delle Nuove Proposte ha subito variazioni – talvolta persino anni di oblio – fino alla sua ultima metamorfosi, lo stile dei ‘duelli’ tanto caro a Carlo Conti e meno apprezzato forse dai ragazzi in gara. In attesa di scoprire chi sarà il vincitore tra le nuove leve italiane, che ne dite di un ripasso generale? Gli ultimi dieci anni, effettivamente, hanno visto una presenza costante della categoria Nuove Proposte (nel 2004, ad esempio, non c’era distinzione degli artisti in sezioni) e dei suoi vincitori possiamo dire bene e male: alcuni hanno fatto e stanno facendo la storia della musica italiana, mentre altri sono ahimé finiti nel dimenticatoio.

FESTIVAL DI SANREMO, LO SPECIALE SU FUNWEEK

Il 2009, per fare qualche esempio, è l’anno di Arisa e del suo tormentone Sincerità, scritta dal fidato Giuseppe Anastasi (con Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina): il brano, dal ritornello a dir poco ipnotico, resterà in cima alla classifica italiana per sei settimane, consacrando Arisa alla notorietà. Non si può dire lo stesso di Riccardo Maffoni, vincitore nel 2006 con Sole negli occhi, che continua a dedicarsi alla musica, prediligendo la dimensione live e meno riflettori. Oltre ad Arisa, quest’anno tra i Big ritroviamo altri due recenti vincitori della sezione Nuove Proposte: Giovanni Caccamo, l’ultimo vincitore con il brano Ritornerò da te, e Rocco Hunt, che ha trionfato nel 2014 con Nu juorno buono. E gli altri ve li ricordate? Eccovi l’elenco completo dei vincitori dei ‘Giovani’ dal 2006 a oggi.

Vincitori Sanremo Giovani, l'elenco degli ultimi 10 anni

2006 – Riccardo Maffoni – Sole negli occhi

2007 – Fabrizio Moro – Pensa

2008 – Sonohra – L'amore

2009 – Arisa – Sincerità

2010 – Tony Maiello – Il linguaggio della resa

2011 – Raphael Gualazzi – Follia d'amore

2012 – Alessandro Casillo – È vero (che ci sei)

2013 – Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

2014 – Rocco Hunt – Nu juorno buono

2015 – Giovanni Caccamo – Ritornerò da te