Lo Stato Sociale per la prima volta a Sanremo con ‘Una vita in vacanza’

Lo Stato Sociale, lo storico gruppo elettropop bolognese che da anni arricchisce il panorama indie nazionale con i suoi contributi, parteciperà per la prima volta al Festival di Sanremo. Lo farà con un brano dal titolo ‘Una vita in vacanza’, che unisce canzone d’autore e sonorità elettroniche esplorando il tema dell’identificazione fra l’individuo e il lavoro che fa: il risultato è una canzone divertente ed originale che proverà a ritagliarsi il suo spazio sul palco dell’Ariston.

‘Una vita in vacanza’ fa parte dell’album-raccolta ‘Primati’, in uscita il 9 febbraio (ma dal 22 gennaio è aperto il preorder su Amazon), che loro stessi definiscono una “raccolta differenziata” di 13 singoli arricchita da tre inediti, il sanremese ‘Una vita in vacanza’, ‘Fare mattina’ e ‘Facile’, più una nuova versione di ‘Sono così indie’.

Nell’intervista i regaz spiegano perchè il concept del disco ha a che fare con i Primati (e no, non è per le scimmie), ma parlano anche della collaborazione con Luca Carboni, che ha cantato in ‘Facile’, e della partecipazione di diversi amici alla nuova versione di ‘Sono così indie’.

Il brano parla infatti di messaggi vocali, “il male del nostro tempo”, e per questo alcuni amici della band si sono prestati a partecipare con i loro messaggi (tra questi Mara Maionchi, J-Ax, Jovanotti e Nina Zilli).

Nell’intervista i ragazzi dello Stato Sociale parlano di quanto sia stato importante per loro arrivare a suonare nei palazzetti (il Paladozza di Bologna e il Forum di Assago), che è uno dei loro Primati (sono stati la prima band indipendente della loro generazione anche a imporre prezzi popolari nei grandi eventi ma anche la prima a mandare un singolo al primo posto in classifica): ora li attende un’altra importante prima volta, quella sul palco dell’Ariston nell’anno di Claudio Baglioni.