Il Festival di Sanremo 2018 ha preso finalmente il via e il successo è stato strepitoso. Gli ascolti della prima serata hanno registrato un nuovo record superando ancora il 50% di share con il record degli ultimi 13 anni. Picco di Share con Moro e Meta che cantano Non mi avete fatto niente.
In conferenza stampa, è stato affrontato anche il caso legato alla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Come segnalato da Giulio Pasqui di Altro Spettacolo, il brano ha un pezzo perfettamente uguale al branno Silenzio edito nel 2016.
Poiché il brano di Meta e Moro è stato scritto insieme a Febo, unico autore del brano Silenzio, e poichè il regolamento prevede che si possa campionare e utilizzare stralci di una canzone nella misura non superiore al 30% la canzone ha i requisiti legali per essere considerata nuova. In merito al fatto poi che sia sparito il link della canzone Silenzio dal sito Rai, durante la conferenza stampa è stato detto che “la parte legale dell’autore aveva già fatto richiesta di rimuovere il link.”
Ovviamente il caso è spinoso e le risposte date da dal direttore artistico e dai dirigenti Rai non sono state soddisfacenti e hanno suscitato un forte dibattito, destinato a fare ancora rumore. Di fatto la Rai sta indagando e quindi la questione non è ancora chiusa. Al momento però Meta e Moro restano in gara e questa sera si esibiranno regolarmente.
ATTENZIONE ultim’ora Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi in attesa di approfondimenti. Non si esibiranno nel corso della seconda serata, al loro posto si esibirà Renzo Rubino dopo un’estrazione fatta davanti ad un notaio. (leggi qui il comunicato ufficiale)
Questa sera saranno 10 i big ad esibirsi e lo faranno nel seguente ordine:
Le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Vanoni Pacifico e Bungaro, Red Canzian, Ron, Renzo Rubino (in sostituzione del duo Meta Moro), Annalisa, Decibel.
In questa seconda serata prenderà il via anche la gara delle Nuove Proposte. Si esibiranno 4 degli 8 giovani. A rompere il ghiaccio in apertura sarà Lorenzo Baglioni, seguito da Giulia Casieri, Mirkoeilcane, Alice Caioli.
Gli ospiti attesi sul palco del Teatro Ariston sono, in ordine casuale come ha sottolineato Claudio Baglioni: Pippo Baudo che torna al Festival a 50 anni dalla sua prima volta, il Mago Forest, Il Volo che canterà il Nessun Dorma e farà un omaggio a Sergio Endrigo con il brano Canzone per te (nell’arrangiamento di Luis Bacalov) e canteranno in duetto con Baglioni La Vita Adesso. E ancora, Biagio Antonacci canterà Fortuna che ci sei e in duetto con Baglioni 1000 giorni di me e di te; Roberto Vecchioni che duetteraà con il direttore artistico. E infine arrivano i primi ospiti stranieri: Sting che insieme a Shaggy eseguiranno il loro brano, e poi omaggerà l’Italia con Muoio per te, adattamento fatto da Zucchero della sua celebre Mad about You.
Insomma c’è grande soddisfazione per questo inizio Festival e grande attesa per le prossime puntate.
“Stasera sarà un’altra serata molto bella – ha dichiarato Michelle Hunziker in conferenza stampa – ma non bisogna abbassare la guardia.”
Ai tre conduttori, è stato anche chiesto se avessero avuto un momento di forte emozione e tutti e tre hanno risposto ovviamente si. Per Michelle Hunziker la tensione è arrivata poco prima di andare in scena e quando Claudio le ha chiesto di cantare un brano di Mina. Per Favino sia il momento prima di entrare e quando il pubblico ha iniziato a cantare alla fine del suo medley. Baglioni si è dispiaciuto per aver sbagliato l’unico suo momento da conduttore.
“Il gobbo aveva il titolo della canzone sbagliato. E se da una parte sono felice che l’errore sia successo con Morandi dopo tutto quello che mi ha fatto passare durante Capitani Coraggiosi (ride ndr), mi è dispiaciuto molto sbagliare l’unica presentazione che avevo.”
SANREMO 2018, ECCO CHI E’ LA VECCHIETTA CHE BALLA SUL PALCO: C’ENTRA MARIA DE FILIPPI…