Il 16 maggio esce Libertà negli occhi, il nuovo album di inediti di Niccolò Fabi (BMG). Decimo album di inediti della carriera del cantautore, Libertà negli occhi sarà disponibile negli store fisici e online in due esclusive versioni. Entrambe saranno in edizione limitata e numerata: la versione in formato vinile e la versione in formato CD. Quest’ultima sarà accompagnata da un libretto di 56 pagine. Conteranno oltre ai testi delle canzoni, anche uno scritto inedito a firma del cantautore. Inoltre ci sarà una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Il nuovo album di Niccolò Fabi si compone di nove nuove canzoni, scritte tra Roma e il Lago dei Caprioli di Pellizzano (TN). Da sempre molto legato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, Niccolò ha scelto il Lago dei Caprioli (località Fazzon, val di Sole) come luogo in cui vestire le sue canzoni. Qui ha anche giocato a sperimentare insieme ai sei compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco per la realizzazione di questo nuovo progetto: Roberto Angelini, Alberto Bianco e il batterista Filippo Cornaglia, con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni. E ancora Emma Nolde, Cesare Augusto Giorgini e Riccardo Parravicini. Tutti insieme «con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità. Un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente, puro e senza scelte, come quello dei bambini».
LEGGI ANCHE: Sal Da Vinci per la prima volta live a Piazza Plebiscito con ‘Stasera che sera! Special Edition’
Niccolò Fabi e Libertà negli occhi: la tracklist
Qui la tracklist di Libertà negli occhi: Alba, L’amore capita, Acqua che scorre, Nessuna battaglia, Casa di gemma, Chi mi conosce meglio di te, Custodi del fuoco, Libertà negli occhi e Al cuore gentile.
«Libertà negli occhi più che un disco è un regalo che mi sono fatto e allo stesso tempo la testimonianza di un viaggio. – ha scritto Niccolò Fabi sui social – In quanto regalo verrà pubblicato non casualmente il 16 maggio giorno del mio compleanno. In quanto viaggio mi sembrava giusto che inizialmente uscisse solo come album su vinile e cd. Sarà corredato di foto e racconti, nella speranza di riuscire a restituire l’atmosfera che ci ha regalato quella baita in Val di Sole».
«Ovviamente nella confezione ci sarà anche un Qr-Code per poterselo scaricare. – continua il cantautore – Dopo meno di un mese, il 13 giugno, sarà comunque disponibile sulle piattaforme streaming. Ognuno sceglierà la sua modalità preferita. Se parlare della sua forma mi è più semplice, sul contenuto ho più difficoltà. Ma tra un paio di settimane si potrà iniziare ad ascoltare qualcosa. Che la montagna ci protegga e ispiri nell’ascolto».
Ad ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale Libertà negli occhi Tour 2025: https://www.magellanoconcerti.it/tour/171/niccolo-fabi-liberta-negli-occhi-tour-2025
Foto e video di Giulio Cannavale