La ‘Fenomenologia di Raffaella Carrà’ alla Fondazione Prada di Milano

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della tv e, in particolare, di Raffaella Carrà vi aspetta questo week end alla Fondazione Prada di Milano.

La mostra Tv 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai – in corso fino al 24 settembre 2017 – chiuderà infatti il suo ciclo di Maratone TV 70 (incontri serali organizzati il venerdì e sabato dall’8 settembre) con un evento speciale, intitolato Fenomenologia di Raffaella Carrà. Il nome potrebbe sembrare altisonante, ma l’evento è assolutamente da non perdere: Francesco Vezzoli ha ideato infatti un palinsesto che propone integralmente due indimenticabili varietà, Milleluci (1974) – diretto da Antonello Falqui – e Ma che sera (1978) – scritto da Gianni Boncompagni e Dino Verde e diretto da Gino Landi.

Sarà in questo modo possibile immergersi nell’evoluzione “nel corso degli anni Settanta di una delle icone più popolari della televisione italiana”. 

I ben informati, ricorderanno infatti sicuramente che Milleluci era un varietà in bianco e nero con ritmi e modalità di presentazione tradizionali, caratterizzato tuttavia da una doppia conduzione al femminile, affidata a Raffaella Carrà e Mina, rivoluzionaria per l’epoca. Al contrario, Ma che sera è uno spettacolo musicale a colori che rivela una carica dissacrante e liberatoria, in grado di trasformare Raffaella Carrà in un personaggio ironico e trasgressivo, considerato anche il clima socio-politico italiano degli anni di piombo.

L’ingresso è gratuito. I titoli di accesso possono essere ritirati nel giorno della proiezione a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento e fino alle ore 22 alla biglietteria e fino all’ora di inizio dell’ultima proiezione presso il Cinema. I posti disponibili sono limitati. In occasione dei sei appuntamenti la mostra TV 70 e il Bar Luce rimarranno aperti fino alle ore 23.