La Sicilia offre numerose spiaggette paradisiache, oggi scopriamo perché la spiaggia dei 100 gradini va visitata per forza

loading

Chi ha intenzione di visitare la Sicilia è consapevole di poter fare il pieno di storia, buon cibo e mare incredibilmente pulito da est a ovest, da nord a sud: oggi scopriamo insieme la ‘spiaggia dei 100 gradini’.

Nel comune di Santa Flavia (Palermo), vicino Sant’Elia e Mongerbino, sul promontorio a destra del golfo naturale che si chiude con Zafferano, troviamo questo arenile dal nome molto suggestivo: per arrivarci, infatti, si devono scendere ben 113 gradini ma lo spettacolo una volta raggiunto il mare vale la fatica del ritorno!

LEGGI ANCHE: — Non farti ingannare dal mare cristallino: questa è la spiaggia più pericolosa al mondo. Il motivo   

È detta anche ‘spiaggia del Kafara’ perché prende il nome dall’imponente struttura alberghiera che sovrasta la zona e che negli anni ’80 era diventata un cult (oggi è abbandonata, invece), essendo anche il set del film ‘La settimana al mare’ di Mariano Laurenti.

La spiaggetta è composta di sassolini bianchi e l’accesso è ben segnalato: qualora vogliate avventurarvi nella discesa dei 100 gradini, ricordatevi di prendere tutto – ma davvero tutto – per trascorrere una giornata al mare senza farvi mancare nulla!

Per raggiungere la spiaggia dei 100 gradini, potete percorrere la litoranea Mongerbino o la Strada Provinciale 23.

Santa Flavia dista dal capoluogo siciliano meno di 20 km e si affaccia su uno dei golfi più belli di tutta la Trinacria: se avete tempo vi consigliamo di fare un salto ai vicini porticcioli di Santa Nicolicchia o Olivella e fare un tour della cosiddetta ‘costa d’oro’!

Foto: Shutterstock