Dalla Grotta della Poesia, in Puglia, è possibile tuffarsi da circa 5 mt di altezza: ecco la leggenda che ne giustifica il nome

loading

Il National Geographic l’ha inserita tra le 10 piscine naturali più belle al mondo: parliamo della Grotta della Poesia, in Puglia, a circa 20 km da Otranto e più precisamente a Roca Vecchia.

Grotta della Poesia, il luogo perfetto per un tuffo da brividi

La Grotta della Poesia è una meta rinomata per coloro che cercano un punto piuttosto alto da cui tuffarsi nelle acque cristalline del Salento: tante infatti le testimonianze foto e video di impavidi tuffatori che si lanciano continuamente da circa 5 mt. di altezza.

Pare sia stata scoperta soltanto nel 1983 dall’archeologo Cosimo Pagliara nonostante la presenza di iscrizioni messaniche e raffigurazioni di Thaotor Audirahas, divinità legata alla guarigione delle malattie, risalenti al II millennio a.C.

LEGGI ANCHE: — Se ti tuffi qui, puoi vedere un bosco sommerso

Nel corso dei secoli il complesso carsico composto da una Grotta della Poesia grande e una piccola ha subito notevoli cambiamenti dovuti al mare impetuoso e agli agenti atmosferici, ma resta immutata la bellezza di questa piscina naturale situata nel comune di Melendugno.

Ad attirare l’attenzione dei turisti non soltanto la spettacolarità del sito e il coraggio dei tuffatori più intraprendenti. Anche il suggestivo nome della piscina naturale, che deriva da un’antica credenza popolare altrettanto affascinante.

Leggenda vuole che una bellissima principessa era solita immergersi tra le limpide acque di questa grotta e ispirare, con la sua eleganza e grazia, la vena poetica di molti scrittori che trascorrevano il tempo a dedicare versi a lei e all’amore.

Foto: Shutterstock