Con oltre 820mila installazioni, l’Italia è leader internazionale per presenza sul territorio di vending machine: ecco le 10 location più insolite.

loading

Siamo abituati a vederli nelle aziende, nelle scuole, negli ospedali, nelle stazioni ferroviarie e metropolitane dove ci vengono in soccorso in caso di acquolina improvvisa. Parliamo dei distributori automatici, per cui l’Italia si distingue a livello internazionale in termini di capillarità e presenza sul territorio. Sono, infatti, oltre 820mila le vending machine installate in tutto il Paese. Proprio per questo CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) è andata alle ricerca degli angoli più insoliti dove trovare distributori automatici, scoprendo location davvero curiose. Da un borgo antico di soli 60 abitanti alla Torre Isozaki, grattacielo più alto d’Italia fino al circuito di MotoGP più famoso d’Italia.

“I distributori automatici svolgono un ruolo sociale che non sempre viene riconosciuto”, – spiega Massimo Trapletti Presidente di Confida. “Offrono, infatti, prodotti alimentari (e non solo) in moltissimi luoghi dove spesso non sono presenti altri esercizi commerciali. L’Italia è leader anche nella produzione ed esportazione del parco macchine: il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese viene esportato all’estero dove è molto apprezzata la tecnologia made in Italy. A questo si aggiunga che l’Italia ha la più ampia catena distributiva automatica d’Europa. Insomma, la distribuzione automatica è un vero e proprio gioiello dell’imprenditoria e tecnologia italiani”.

Distributori
Foto da Ufficio Stampa

E allora, vediamo quali sono le 10 location più insolite dove trovare un distributore.

Jesolo

Sei in giro con il tuo amico a quattro zampe ma sei rimasto senza bocconcini? A Jesolo, in una delle spiagge per cani più famose della riviera adriatica è stata installata una vending machine con snack e food pet-friendly. Un mini-negozio automatico per animali ready-to-go.

Borgo Castello, Valsolda (CO)

Niente bar ma distributori automatici: siamo nel suggestivo Borgo di Castello, nel comune di Valsolda (CO), che conta appena 60 persone. La piccola località non ospita attività commerciali per cui i due distributori automatici presenti sono diventati un vero e proprio servizio bar del borgo.

Stazione Cimalegna (2654m)

Le vending machine sfidano anche l’altezza alla Stazione di Cimalegna (Passo dei Salati, nel comprensorio sciistico di Monterosaski, uno dei più vasti d’Italia). Qui è presente un distributore automatico di bevande calde, perfetto per un momento di pausa dal trekking o dallo sci.

LEGGI ANCHE: — La Top Ten delle attrazioni turistiche più celebri d’Europa (spoiler: Fontana di Trevi batte tutti)

Roma – Parco Archeologico del Colosseo

Distributori
Foto da Ufficio Stampa

La storia affascina ma per stare al passo con essa bisogna pur concedersi dei momenti di ricarica. All’interno del Parco archeologico del Colosseo, sul Colle Palatino, sono conservati i resti di insediamenti dell’Età del Ferro riconducibili al più antico nucleo della città di Roma. Tra una rovina e un’altra, c’è anche un angolo di modernità dove rigenerarsi.

Illegio (Tolmezzo, UD)

Natura, arte, storia, tradizione…e pausa caffè! Illegio, piccolo borgo di 340 abitanti incastonato tra le Alpi, nei pressi di Tolmezzo, ospita ogni anno una mostra internazionale d’arte. Le migliaia di visitatori, tra un’esibizione e una passeggiata nella natura, non rinunciano a un momento di relax grazie al distributore automatico installato nella canonica che ospita l’evento.

Milano – Torre Isozaki di Citylife

All’ultimo piano dell’incredibile edificio progettato dal visionario architetto giapponese Arata Isozaki, la vista sulla città di Milano è da togliere il fiato. E proprio lì, al 41° piano di 50, a pochi passi dalle imponenti finestre che danno sulla città della Madonnina, si trova il distributore automatico nell’edificio più alto d’Italia per numero di piani (209,2 metri di altezza).

Brennero

Nella stazione più a Nord d’Italia circola un quarto dell’intero traffico merci transalpino, e migliaia di passeggeri che utilizzano il Passo per raggiungere l’Austria e il Nord Europa ogni giorno. Presso uno dei binari merci è presente il distributore automatico più settentrionale dello Stivale, perfetto per un caffè o uno snack per ritrovare le energie.

Distributori
Foto da Ufficio Stampa

Centro Commerciale Milanofiori

Oggi, grazie a un’attenzione sempre maggiore per le tematiche ambientali, l’ecologia e la sostenibilità, si sta diffondendo l’abitudine di acquistare smartphone ricondizionati. Nel Centro Commerciale di Milanofiori è apparso un chiosco itinerante completamento automatico che consente di acquistare in autonomia iPhone e altri modelli di smartphone ricondizionati per il bene dell’ambiente e del portafoglio. Prossima tappa Brescia.

Tropea: Santuario di Santa Maria

La chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su un bellissimo isolotto, luogo iconico e simbolo di Tropea, nota località turistica del Tirreno calabrese. In Calabria d’estate fa molto caldo e per raggiungere il santuario bisogna percorrere una ripidissima scalinata scavata nel tufo. A restituire le energie ai turisti e pellegrini ci pensa il distributore automatico posto proprio vicino la Chiesa.

Rimini – Misano World Circuit Marco Simoncelli

Anche nel tempio delle due ruote, il circuito di Misano Adriatico dove si tiene una delle tappe del MotoGP, sono presenti vending machine che offrono ristoro. Perfette per ingegneri, meccanici, membri dei Team e piloti che hanno a disposizione distributori sia nel paddock sia nella palazzina box. Un pit stop per rifocillare chi va … veloce.

Foto da Ufficio Stampa