Casette color pastello, deliziosi vicoli e suggestivi canali: questa cittadina da fiaba è considerata la perla delle Alpi

loading

Sulle montagne francesi non lontano dal Monte Bianco si trova Annecy nota come la perla delle Alpi. Una città da fiaba che sembra essere sospesa sull’acqua. I suoi suggestivi canali con le sponde coperte di fiori è chiamata anche la Venezia delle Alpi.

LEGGI ANCHE: — Alpi, puoi viaggiare gratis in treno tra questi luoghi magici: come fare

Passeggiare per le strade di questo paese, vi farà avere la sensazione di essere sul set de ‘La Bella e la Bestia‘. Merito delle case color pastello e delle piccole vie che animano questa perla delle Alpi.

Tra le cose da non perdere se decidete di andare nella perla delle Alpi c’è la Vieille Ville. Si tratta del centro storico che si sviluppa sui canali che hanno origine del fiume Thiou e che ricordano moltissimo la nostra Venezia.

Il Palais de l’Île, divide in due il canale; un tempo fu una prigione poi un palazzo di giustizia e infine il palazzo della zecca. Con la sua forma triangolare che ricorda la prua di una nave, il Palais si affaccia sul lago di Annecy. Non si può non visitare poi il Castello e i romantici Jardins de l’Europe. Qui il Canale de Vessè è attraversato dal Pont des Amours, il ponte degli innamorati: secondo la leggenda se due innamorati si scambiano un bacio su questo ponte, resteranno uniti per tutta la vita.

LEGGI ANCHE: — Questo è il Paese delle Rose, qui troverete più fiori che abitazioni

Un paesaggio che sembra essere uscito da una cartolina e chissà che non sia stata proprio questa splendida vista a far prendere la decisione di organizzare qui ogni anno una delle più importanti rassegne dedicate al cinema di animazione: il Festival Internazionale del film di Animazione di Annecy.

Crediti foto@Shutterstock