Corinaldo, il borgo più bello d’Italia diventa palcoscenico a cielo aperto per il Festival di Danza Urbana

Dal 20 al 22 agosto Corinaldo si trasformerà in una vera e propria città-teatro diventando inconsueto palcoscenico a cielo aperto tra vicoli, scale e scorci scenografici. Il Festival di Danza Urbana di Corinaldo (in provincia di Ancona) giunge alla sua 7° edizione, facendo ballare ancora una volta quello che nel 2007 è stato eletto borgo più bello d’Italia.

Corinaldo dal 20 al 22 agosto ospita il Festival di Danza Urbana

Una tre giorni di danza no-stop con 4 compagnie, 50 performer e tante eccellenze del territorio, presente ed accogliente, menti e corpi insieme per dialogare e ‘ritrovarsi’ in una sempre nuova quanto necessaria esigenza di comunicare ed emozionarsi.

LEGGI ANCHE: — Marche, Spiaggia del Frate: il paradiso terrestre ai piedi di Numana    

Resilienza è la parola giusta per definire Corinaldo sin da quando Alarico ed i Visigoti distrussero la città poco più di 1600 anni fa per arrivare ai giorni nostri: la città si sta rialzando, ancora una volta, grazie alla necessità di coltivare la bellezza e l’arte anche attraverso la danza.

Fitto il programma del Festival di Danza Urbana che apre il 20 agosto con la “Conferenza – Spettacolo” in Piazzetta S. Spirito alle ore 20.45 a cura di Alessandro Moscatelli (Storico dell’Arte) e Lorenzo Gianfelici (Storico della filosofia).

Alle 22.00 al Teatro Goldoni, la Mandala Dance Company, che anticipa l’esperienza di sabato 21 agosto dalle 18.30 con una jam session di corpi e musica in una animazione immersiva del Borgo con Michele Samorì e Samuele Garofoli e le incursioni dei performers del Gruppo Danza Oggi

Corinaldo, il programma della manifestazione

Alle ore 21.30 in Piazza del Terreno il pubblico assisterà a “Il Corpo in Musica” di Michele Samorì Quartet, Samuele Garofoli ed i danzatori del Gruppo Danza Oggi.

La giornata conclusiva si apre con l’Archeodanza delle ore 10:00, l’esperienza di una visita guidata animata al Tesoro del Principe, poi l’Happening performativo alle 18:30 con Debora Formica e Arianna Fratesi in Piazzetta S. Spirito. Il Festival di Danza Urbana si chiuderà nella Piazza Il Terreno con l’appuntamento alle 21:30 con il concerto di corpi ed emozioni “Il Corpo in Danza – Galà” con E.sperimenti Dance Company, Compagnia Naturalis Labor, Federica Angelozzi e Sabatino D’ Eustacchio, Andrea Sparvieri e tanti altri.

Foto: Festival di Danza Urbana via HF4