Basilicata: questo è il borgo più bello da visitare in inverno, soprattutto con la neve

In Basilicata all’interno del Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si trova il borgo più bello da vedere durante l’inverno. E quando la neve lo ricopre lo spettacolo è ancora più bello. È Pietrapertosa il comune più alto della regione, con i suoi 1088 metri sopra il livello del mare.

LEGGI ANCHE: — Basilicata, il villaggio da fiaba: le case sembrano di elfi e folletti

Inserito dal Touring Club tra i 200 Borghi più belli d’Italia è conosciuto anche all’estero, tanto che la CNN nel 2019 lo ha inserito tra i 20 borghi più belli d’Italia. Il suo nome ha origine dalla grande massa rocciosa che si trova all’ingresso del paese, sfondata da parte a parte; ma la particolarità di questo borgo è la sua posizione. Nasce sulle rocce e si snoda sulle pareti delle alture fino a culminare con il suo Castello normanno -svevo: da qui si poteva tenere sotto controllo tutta la valle.

La parte più antica del paese è l’Arabat o Arabata, ovvero il quartiere più antico. Si trova nella parte più alta del borgo, ai piedi del Castello; raggiungerlo non è facile visto le pendici molto scoscese su cui è arroccato. Vi si può andare solo a piedi e il nome deriva dagli arabi che hanno dominato il paese per oltre 50 anni.

Vederlo con la neve è un vero e proprio spettacolo: sembra di entrare in una cartolina vera e propria. Pietrapertosa compare nello spot delle Olimpiadi di Tokyo girato dalla Toyota e anche nel film di Giovanni Veronese ‘Moschettieri del Re – La penultima missione’.

Crediti foto: shutterstock