Il nome del figlio: commedia ‘infernale’ nata da uno scherzo.  Intervista ai protagonisti

Manca pochissimo per il nuovo film di Francesca Archibugi – ‘Il nome del figlio’, adattamento dell’opera teatrale di grande successo ‘Le Prènom’ – che uscirà il 22 gennaio: un cast d’eccezione per una commedia brillante, dinamica e per niente scontata che si dipana nell’arco di una cena tra amici.

ITALO, LE NOSTRE INTERVISTE

Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo – tutti in forma smagliante – regalano alla pellicola perle di improvvisazione e istintività che da tempo non vedevamo sul grande schermo, plasmando personaggi ambiziosi, frustrati, inconcludenti.

Ai nostri microfoni Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti– alias i coniugi Paolo e Simona – raccontano gli aneddoti più divertenti sul set, a partire dalla scena del parto, risalente all’aprile del 2013, quando l’attrice ha dato alla luce Anna, sorellina di Jacopo, nati entrambi dal matrimonio col produttore del film Paolo Virzì.

“Ero incinta – ricorda la bella Micaela – quando Francesca mi ha raccontato questa storia. Ero felice di tuffarmi tra le braccia di una regista che mi conosce, che era un’amica e che mi ha già diretta tante volte”.

Alessandro, invece, ammette:

“Il mio personaggio, alla fine, è un fesso che a un certo punto – stanchissimo – dice: ‘Ma io volevo solo fare uno scherzo’ ed è questa la molla di tutto il film”. Paolo, infatti, provoca i commensali annunciando di aver sceto un nome stranissimo – addirittura inaccettabile – per il figlio in arrivo che si dice sicuro sia maschio.

Non ci resta che aspettare qualche giorno ancora per scoprirlo!