Tanti auguri Topolino! L’Italia lo festeggia sui francobolli Foto - Video

Al via le celebrazioni per il 90esimo Anniversario di Topolino: primo appuntamento una serie di francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tanti auguri Topolino! L’Italia lo festeggia sui francobolli

Novant’anni e non sentirli: Topolino, storico personaggio Disney amato da grandi e piccini, il 18 novembre spegne 89 candeline. Un’età importante e portata benissimo dal momento che negli anni ha saputo rinnovarsi, restando fedele a se stesso ma sempre al passo con i tempi.

Per festeggiare questo traguardo così importante, Disney ha deciso di dare il via dal 18 novembre alle celebrazioni del 90esimo anniversario con una serie di iniziative ed appuntamenti. Il primo vedrà protagonisti 8 francobolli emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico appartenenti alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo economico’ e raffiguranti Topolino&Company.

Ogni francobollo avrà il valore di €0,95 e porterà la firma di Giorgio Cavazzano, uno dei fumettisti italiani più apprezzati nel mondo.

“Non è difficile pensare a Topolino come ad un personaggio attuale – ha detto il disegnatore – si è sempre aggiornato, e credo sia a livello mondiale il personaggio con la vita più lunga (dal 1929 ad oggi). Attraverso tutti i vari autori, dagli sceneggiatori ai disegnatori, ha mantenuto quel collegamento con la vita di ogni giorno e quindi è un personaggio estremamente interessante da un punto di vista creativo perché si aggiorna continuamente.” Ma ce una cosa che non cambierà mai… le sue orecchie.

Sono tanti gli artisti, i maestri che hanno dato vita alle straordinarie avventure di Topolino come ricorda lo stesso Cavazzano. Ed anche lui nel realizzare la serie di francobolli celebrativa del 90esimo anniversario di Topolino, ha voluto lasciare ‘la sua impronta’.

“In questo fantastico gioco di autori, ho voluto lasciare anche io la mia impronta. – spiega con un pizzico di emozione Cavazzano – Ho cercato di rendere non solo Topolino in maniere attuale ma soprattutto cercando di rendere il carattere così poetico, così tenero e così meraviglioso di Minnie.”

Vi lasciamo all’intervista al Maestro Giorgio Cavazzano con la certezza che il compleanno di Topolino renderà felice più di una generazione.

Guarda la photogallery
90° anniversario di Topolino
90° Anniversario di Topolino
Topolino 90°anniversario: francobollo Disney
Topolino 90°anniversario
+1