RomaFF13 day 8: Giuseppe Tornatore protagonista di un Incontro Ravvicinato Video

L'ottava giornata della Festa del Cinema di Roma è dedicata a Giuseppe Tornatore, è lui il protagonista dell'Incontro Ravvicinato del RomaFF13 day 8. Ecco cosa vedremo oggi

RomaFF13 day 8: Giuseppe Tornatore protagonista di un Incontro Ravvicinato

E’ il Premio Oscar Giuseppe Tornatore il protagonista di questa ottava giornata di Festa del Cinema. Il regista di capolavori come ‘Nuovo Cinema Paradiso’ ‘L’uomo delle stelle’, ‘Malèna’, ‘Baarìa’ solo per citarne alcuni, è l’ospite dell’appuntamento Incontri Ravvicinati del RomaFF13 day8, in cui attraverso una selezione di spezzoni di film e le domande di Antonio Monda, si racconterà al pubblico.

RomaFF13 day 8: la Selezione Ufficiale di oggi

Per quanto riguarda la selezione ufficiale, oggi è il giorno del documentario in due parti ‘Corleone, il potere e il sangue’ e ‘ Corleone, la caduta’. Diretto da Mosco Levi Boucault il documentario racconta ascesa e declino di Toto Riina.

“Ho cominciato a ripercorrere la strada di Salvatore Riina. E del solo Riina, per avere un’unità narrativa dalla sua sanguinaria ascesa al potere fino alla sua caduta – ha detto il regista – Un Riina raccontato dai protagonisti che l’hanno affrontato (il procuratore Ayala, il poliziotto Accordino) e da quelli che l’hanno assecondato (i suoi sicari Brusca, Marchese, Anzelmo, Mutolo). Da fuori e da dentro. E attraverso quelli che l’hanno assecondato, dare un’idea di che cosa è l’essere mafioso, la mafiosità”.

Al RomaFF13 day 8 arriva l’intenso ‘Monsters and Men’ di Reinaldo Marcus Green. Siamo a Brooklyn ed un uomo di colore disarmato viene ucciso dopo una lite con le forze dell’ordine. E’ questo il punto di partenza per una complessa indagine che coinvolge un distretto di polizia, e un quartiere in cui la comunità è molto unita tra se. Attraverso gli occhi di un testimone oculare che con il cellulare ha ripreso l’aggressione, di un ufficiale di polizia e di un giovane studente faremo un viaggio nella comprensione di una comunità in fermento per le tensioni razziali e che lotta per un futuro migliore. Tra gli interpreti del film il figlio di Denzel Washington, David (già apprezzato per la sua straordinaria interpretazione in BlacKkKlansman di Spike Lee).

RomaFF13 day 8: il film della sezione ‘Tutti ne parlano’

Per “Tutti ne parlano”, arriva ‘Dead in a Week: Or Your Money Back’ (Morto tra una settimana…o ti ridiamo i soldi) di Tom Edmunds. William è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato più volte di suicidarsi, decide di ingaggiare Leslie, killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni, e di conseguenza non ha più voglia di morire. Ma per Leslie il contratto non è più rescindibile… quindi William ha una settimana per sfuggire al killer che lui stesso ha pagato.

— Tutto sulla Festa del Cinema di Roma

foto@Ufficio stampa RomaFF13

Elena Balestri

Chi sono? uno nessuno e centomila, come ho detto a Gigi Marzullo! Sono laureata in Architettura e ho una grande passione per l'arte e per gli animali. Su Funweek vi parlerò di Cinema e tv

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!