Braccio di ferro l’eroe senza macchia dotato di una forza eccezionale, compie 89 anni

Popeye compie 89 anni: era il 17 gennaio del 1929 quando il personaggio di Braccio di Ferro ha fatto il suo esordio ufficiale nella celebre striscia a fumetti Thimble Theatre.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Braccio di ferro l’eroe senza macchia dotato di una forza eccezionale, compie 89 anni

Il 17 gennaio del 1929, nella striscia a fumetti Thimble Theatre, esordisce ufficialmente il personaggio di Braccio di Ferro, meglio noto all’estero con il nome di Popeye. Creato da Elzie Crisler Segar, prende dunque vita uno dei fumetti più celebri di sempre, che in men che non si dica raggiunse un tale livello di popolarità da meritarsi nel 1933 una serie di cortometraggi intitolata Popeye the Sailor.

Ma è solo la punta dell’iceberg, perché Braccio di Ferro – così chiamato in Italia per la sua abitudine di cibarsi di spinaci che lo rendono subito imbattibile – sbarcherà presto in cartoni animati televisivi, videogiochi e pubblicità, fino a diventare un film nel 1980, sotto la guida di Robert Altman. Difficile del resto non appassionarsi alle avventure di Popeye e della sua Olivia, ironici e pieni di qualità, ma sempre a loro modo umani, rendendo semplice in chiunque la capacità di immedesimarsi nelle loro storie. Popeye compie dunque 89 anni: non pochi per l’eroe senza macchia dotato di una forza eccezionale, ma soprattutto di un animo buono e gentile, a cui non si può resistere.