Si terrà il 16 Settembre, la cerimonia per premiare i vincitori della risata intelligente. Al 45 Premio Satira, condotto da Serena Dandini, ci saranno  tanti ospiti come Fiorello, Ficarra e Picone, Liza Donnelly – vignettista del Newyorker  e tanti altri. Ecco tutte le info sull’evento e sul grande mattatore della serata, Fiorello.

loading

Forte dei Marmi ospiterà l’edizione numero 45 del Premio Satira, una manifestazione che si propone di intercettare i professionisti della risata intelligente, dal cinema al fumetto, dalla TV al web, dando spazio a un altro modo di raccontare la realtà.

'BASTA': L'ANNUNCIO DI FIORELLO SU EDICOLA FIORE

Location della serata sarà la Capannina dei Franceschi, dove il prossimo 16 settembre si alterneranno personaggi come Fiorello, Ficarra e Picone, la vignettista del Newyorker Liza Donnelly, il giornale francese Le Canard Enchaîné, i creatori di Le più Belle Frasi di Osho, l’Istituto LUPE e il fenomeno Umarells. A condurre la serata ci sarà Serena Dandini.

L’edizione di quest’anno vedrà premiare coloro che si sono dedicati con sarcasmo ed ironia alla descrizione della politica e dei fati d’attualità degli ultimi dodici mesi, strappando un sorriso non banale sulle amarezze e le stranezze del mondo.

Il grande protagonista dell’evento sarà Fiorello, che si preannuncia mattatore della serata. Lo showman siciliano sarà infatti insignito di uno speciale premio alla carriera, al fine di celebrare tutte le battute e provocazioni da lui lanciate nel corso degli anni.

Infine, presso il Museo della Satira di Forte dei Marmi, sarà allestita una mostra satirica dedicata al fenomeno Trump, che si protrarrà fino ad ottobre.

Non solo stampa e tivù dunque, ma un’attenzione particolare a tutto il mondo della satira nel suo complesso: “La Giuria del Premio Satira è un osservatorio permanente su quanto di umoristico e satirico avviene attorno a noi – hanno dichiarato gli organizzatori – E se un tempo era la carta stampata a tenere banco, via via si è passati alla tv e in anni più recenti al web. Inoltre, Forte dei Marmi  celebrerà Fiorello, il leader dei comici che con la politica gioca, ironizza, satireggia. E ci fa ridere”.