Quantcast
Il Messaggero

We are X: il docufilm sugli X Japan

Prodotto dal team premio Oscar per Searching for Sugar Man e diretto dall’acclamato film-maker Stephen Kijak specializzato in biografie di grandi musicisti (Stones in Exile, Scott Walker: 30 Century Man), WE ARE X è un ritratto sorprendentemente intimo di una band tormentata e al tempo stesso genialmente instancabile nell’appassionare decine di migliaia di fan in tutto il mondo.

 

Definito da MTV UK come la “Più drammatica storia del rock mai raccontata”, We Are X ripercorre l’incredibile storia rock degli X Japan. Gli X Japan hanno venduto oltre 30 milioni di album, singoli e video, hanno il record di sold-out ancora imbattuto allo Stadio di Tokyo (55,000 posti a sedere) per ben 18 volte (record ancora imbattuto), e hanno suonato davanti a migliaia di fans in tutto il mondo tra cui al Madison Square Garden di New York dove si sono esibiti i più grandi musicisti rock della storia. Sotto la direzione artistica dell’enigmatico Yoshiki- compositore, pianista e batterista, nonché forza propulsiva della band — gli X Japan (pionieri dello stile rock “Visual Kei”) sono diventati un fenomeno culturale unico, e hanno conquistato ammiratori come Sir George Martin, i KISS, Stan Lee e l’Imperatore Giapponese.

Gli X Japan in una foto degli anni ottanta

X JAPAN (YOSHIKI/batteria, pianoforte; TOSHI/voce; PATA/chitarra; HEATH/basso; SUGIZO/chitarra, violino) si sono formati nel 1982 grazie all’unione di Yoshiki e Toshi quando erano ancora adolescenti.

Gli X Japan oggi

In 13 anni hanno registrato 5 album –Vanishing Vision (1988), Blue Blood (1989), Jealousy (1991), Art of Life (1993), e Dahlia (1996)-, 6 album dal vivo e 10 album best hit. La band è così popolare in Giappone da diventare un fenomeno culturale

We are X racconta una delle più grandi rock band al mondo. Intervista a Yoshiki

Nel 1997,all’apice del successo, si lasciano. Quattro mesi dopo il chitarrista della band viene trovato morto nel suo appartamento. Oltre 50.000 fan partecipano al suo funerale.

We are X: gli X Japan

Nel 2007 la band si riunisce e nel 2010 inizia un tour in Nord America per poi continuare il tour in Sud America e in Asia. Nel 2014 rimane storica la loro esibizione al Madison Square Garden di New York.

We are X: Yoshiki Hayashi degli X Japan

Yoshiki è un compositore e un batterista con una formazione di pianista classico. E’ il fondatore degli X Japan. La sua è una delle rare band che ha raggiunto il successo registrando con un’etichetta indipendente vendendo 30 milioni fra singoli e album. Nel 1999 ha composto un concerto per pianoforte che ha eseguito con un’orchestra di 77 elementi per l’imperatore del Giappone.

Yoshiki Hayashi fondatore e batterista degli X Japan

Nel 2005, Yoshiki ha composto il tema della canzone e diretto la Super World Orchestra alla cerimonia di apertura dell’Expo 2005 e nel 2010 è stato scelto per comporre la canzone ufficiale per i Golden Globe® diffusa in 167 Paesi. Ha fatto un tour mondiale come solista nel 2014 in dieci Paesi tra cui Usa, Russia, Germania, Inghilterra, Cina e Messico. Recentemente ha vinto l’Asian Icon Award ai Classic Rock Awards. Recentemente, il leggendario Stan Lee ha creato un Supereroe basato su di lui, e per la prima volta, viene creata un Hello Kitty con il nome di una persona: la Yoshikitty.