Quantcast
Il Messaggero

Festa del Cinema di Roma 2018: al via la tredicesima edizione

Elegante, raffinata, pop e ricca di qualità: queste le parole di Laura Delli Colli (Vice Presidente della Fondazione Cinema per Roma) per descrivere la tredicesima Festa del Cinema di Roma. Un’edizione guidata da tre parole, come sottolinea il Direttore Artistico Antonio Monda: donna, memoria e cinema del reale.

Donna perché le quote rosa sono numerose: tredici le registe presenti, per non parlare delle tante attrici e artiste attese alla Festa.
Memoria: non mancheranno i momenti per ricordare i tragici fatti della nostra storia, come le leggi razziali, la deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, il razzismo.
Cinema del Reale: non solo sul grande schermo ma anche nella città, con il cinema che entrerà ancora una volta al Policlinico Gemelli e nel Carcere di Rebibbia.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

Chi vedremo alla tredicesima Festa del Cinema di Roma?

Tanti film che verranno presentati alla Festa e che saranno sostenuti dalla presenza del cast, ma Monda sottolinea come tanti attori, attrici, registi e artisti verranno alla pur non avendo nessun film o lavoro da promuovere. Arriveranno nella capitale il regista premio Oscar Martin Scorsese, Isabelle Huppert, Cate Blanchett, Michael Moore, Mario Martone, Sigourney Weaver solo per citare alcuni dei protagonisti degli Incontri Ravvicinati.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

Thierry Frémaux protagonista di uno degli Incontri Ravvicinati della Festa del Cinema

Ci sarà anche Thierry Frémaux che dal 2001 è ai vertici del Festival di Cannes (prima come Direttore Artistico poi come Delegato Generale), e con lui si parlerà senza alcun dubbio anche della questione Netflix. E proprio lui, ha chiesto a Monda di inserire alcune domande dal pubblico, come ha raccontato il Direttore ai nostri microfoni.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

Le star attese alla Festa del Cinema di Roma

L’attrice Claire Foy verrà per sostenere e presentare in anteprima mondiale ‘Millennium: Quello che non uccide’, Steve Coogan e John C. Rilley saranno presenti con ‘Stan and Ollie’, Dakota Johnson sarà sul red carpet per ‘7 sconosciuti a El Royale’ film di apertura della tredicesima edizione della Festa del Cinema.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

Michael Myers è tornato: arriva un nuovo capitolo di 'Halloween'

Verrà presentato nella Selezione Ufficiale ‘Halloween’ regia di David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis.

Laurie Strode è ancora profondamente traumatizzata da Michael Myers, lo psicopatico omicida mascherato che le dà la caccia da quando 40 anni prima era sfuggita al massacro da lui compiuto durante la notte di Halloween. Laurie ha mai smesso di prepararsi meticolosamente al giorno in cui Michael potrebbe tornare. Questa ossessione l’ha portata ad allontanarsi dalla sua famiglia, specie da sua figlia, la cui infanzia è stata segnata dai paranoici rituali della madre.

La notte prima di Halloween, il trasferimento di Myers fallisce e il terrore torna a manifestarsi.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

'Mia et Le Lion Blanc' in anteprima Mondiale alla Festa del Cinema di Roma

Diretto da Gilles de Maistre, verrà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma ‘Mia et le Lion Blanc’ (Mia e il leone bianco).

Siamo in Sudafrica. Mia ha 11 anni e stringe un legame speciale con Charlie, un cucciolo di leone bianco, nato nell’allevamento di felini dei suoi genitori. Per tre anni i due vivranno in modo simbiotico.

Quando Mia compie 14 anni, Charlie ormai è un magnifico esemplare di leone adulto. Il padre della ragazza però, vuole venderlo ai cacciatori di trofei e per Mia questo è inaccettabile. Non le resta che fuggire con il suo inseparabile amico.

I due attraverseranno il Sudafrica sfidando ogni pericolo per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove Charlie potrà vivere protetto.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma

'Millennium: Quello che non uccide': l'anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma

Lisbeth Salander torna sul grande schermo in ‘Millennium: Quello che non uccide’. A dare il volto all’iconica hacker sarà questa volta Claire Foy, vincitrice del Golden Globe per ‘The Crown’.

Alla regia troviamo Fede Alvarez, regista del thriller ‘Man in the Dark’.

foto@Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma