Quantcast
Il Messaggero

Tor Pignattara: arriva Ideale, il nuovo progetto di creatività Under-35

Ospitato all’interno di Fortezza Est, il 3 dicembre a Tor Pignattara arriva Ideale: il nuovo progetto under 35 per il territorio: co-working a baratto, pratiche urbane, percorsi di editoria, art-work, laboratori, urbanistica esperienziale, processi partecipati e una biblioteca speciale

foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani

Ideale: il nuovo progetto Under-35 a Tor Pignattara

Venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 18.30, in Via Francesco Laparelli 62, Fortezza Est a Tor Pignattara apre le porte Ideale, il progetto vincitore del bando VitaminaG, finanziato da Regione Lazio.

Si tratta di un progetto Under-35 rivolto al territorio e sviluppato dall’associazione giovanile Melting Pot con l’ospitalità e il sostegno di di Fortezza Est, per uno spazio dedicato alla creatività Under-35 in tutte le sue forme.

I progetti principali e permanenti sui quali si fonda Ideale sono la Biblioteca Delgado, il Co-Working “A Baratto” e la Mappa della Creatività.

 

foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani

Il progetto Biblioteca Delgado

Il progetto Biblioteca Delgado è ispirato al romanzo “Mestieri immateriali di Sebastiano Delgado” di Dario Franceschini ed è rivolto all’avvicinamento alla lettura e alla valorizzazione del libro. Non a caso si tratta di una biblioteca speciale composta da libri donati da artisti e artiste, accademici, personalità nazionali e internazionali, che li hanno scelti tra quelli fondamentali per il loro percorso di vita.

foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani

Il Co-Working “A Baratto”

Per quel che riguarda invece il Co-Working “A Baratto” si tratta di un progetto che mette a disposizione sei postazioni gratuite per i creativi del territorio. In cambio, viene chiesto loro di mettersi a disposizione per sviluppare un’azione creativa o svolgere un servizio creativo utile alle attività dell’intero progetto.

foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani

La Mappa della Creatività

Infine, la Mappa della Creatività è un dispositivo realizzato dallo street artist Tito, tramite la quale le diverse associazioni e realtà culturali locali possono presenterà le loro attività alla comunità di ideale. Uno strumento creativo ed innovativo per fare rete.

Ma non è tutto, insieme ai tre progetti permanenti, Ideale a Tor Pignattara ha in cantiere tantissime nuove idee: tra percorsi editoriali a laboratori di fumetti, da progetti interdisciplinari e di inclusione sociale, a nuove creazioni artistiche volte a sviluppare dialogo e connessione tran-locali e intergenerazionali.

foto: Comunicazione GenerAzioni Giovani