Quantcast
Il Messaggero

Il nuovo video del Tg3 Leonardo

Sul web è stato diffuso anche un altro filmato del TG3 Leonardo, trasmesso durante il mese di febbraio, riguardante un servizio sul coronavirus, che mette in relazione gli esperimenti nei laboratori di massima sicurezza di Wuhan con la diffusione della pandemia. Ecco che cosa si dice in questo filmato.

Foto: Shutterstock

Il nuovo filmato postato da Davide Maggio

A postare questo secondo video del Tg3 Leonardo sui social è stato un utente di Twitter che ha ottenuto il retweet del noto giornalista Davide Maggio. Il servizio, diffuso quando l’emergenza coronavirus era una questione interna alla sola Cina, mette in correlazione la presenza di un laboratorio per lo studio degli agenti patogeni a Wuhan con la diffusione dell’epidemia.

Foto: Shutterstock

Tg3 Leonardo: il filmato sul “coronavirus creato in laboratorio a Wuhan”

Quella che era stata ritenuta una teoria fantascientifica sembra sempre più attendibile – esordisce il servizio il nuovo coronavirus sarebbe sfuggito da un laboratorio di Wuhan”.

Poi, si azzarda qualche ipotesi su come il virus sia stato trasferito dall’animale all’uomo: “Tra questi anche 600 pipistrelli. Lo spiegano due biologi della South China University of Technology, in un rapporto nel quale si descrive come uno dei ricercatori sia stato attaccato da uno di questi pipistrelli, venendo a contatto con sangue e urina dell’animale e che, proprio per questo, il ricercatore si era messo in quarantena volontaria per due settimane dopo l’incidente”.

Foto: Shutterstock

Le accuse al centro di Wuhan

Il centro, dunque, viene spostato dal mercato del pesce a questo laboratorio: “Il rapporto spiega come il coronavirus trovato sull’uomo sarebbe geneticamente quasi identico a quello trovato su un particolare pipistrello. Al mercato del pesce di Wuhan si vendevano anche animali vivi ma non pipistrelli, per trovarli bisogna spostarsi di quasi 1000 km. Inoltre a Wuhan è presente l’unico laboratorio di massima sicurezza di tutta la Cina, a pochi chilometri dal centro. Ed è l’unico laboratorio attrezzato per lavorare con pericolosi agenti patologi”.

Foto: Shutterstock

Coronavirus: il video della simulazione della pandemia

Di video del Tg3 Leonardo, però, ce n’è anche un altro nel quale si parla di una “pandemia che ci avrebbe colti impreparati”.

E nel video si mostra un servizio riguardante una simulazione del 2019, per vedere come il mondo avrebbe potuto reagire ad una pandemia globale.

foto: Shutterstock