Quantcast
Il Messaggero

Tempeste Solari: cosa sono e quali sono i pericoli per la Terra

L’attività del Sole, negli ultimi tempi, sembra particolarmente frenetica. Da qualche giorno, milioni di tonnellate di gas stanno prendendo fuoco, minacciando di avvicinarsi al Pianeta Terra con una delle cosiddette “tempeste solari”. Ecco quali conseguenze potrebbero avere sulla nostra vita quotidiana.

Foto: Shutterstock

L’attività del Sole è particolarmente intensa: cosa sta succedendo

Nel ciclo di vita solare assistiamo a diversi periodi di attività durante il quale la stella di riferimento del nostro sistema passa dalla quiete all’attività, bruciando a diversi livelli i suoi gas. Questi intervalli sono detti ‘meteo solare’ e, da qualche giorno, sono passati in uno stato di attività particolarmente intenso, con milioni di tonnellate di gas che stanno prendendo fuoco, minacciando di avvicinarsi al Pianeta Terra con una delle cosiddette “tempeste solari”.

Foto: Shutterstock

Quali sono i problemi delle tempeste solari?

Si tratta in realtà di tempeste che, pur essendo completamente invisibili, possono in qualche modo modificare i campi geo-magnetici che avvolgono il nostro Pianeta. Ne derivano possibili problemi alle reti elettriche, alle comunicazioni radio, wireless e satellitari e, addirittura, al traffico aereo.

Foto: Shutterstock

Cosa sono le tempeste solari?

Le tempeste solari non sono altro che esplosioni gigantesche sulla superficie del Sole, con un conseguente rilascio di energia che corrisponde a milioni di bombe nucleari che esplodono simultaneamente. Gli effetti possono durare anche solo qualche minuto, ma si estendono negli strati più esterni del Sole (la cosiddetta corona), con gas rarefatti che raggiungono temperature che vanno oltre i 100 milioni di gradi.

Foto: Shutterstock

Quali sono i pericoli delle tempeste solari?

I pericoli più grandi, per il Pianeta Terra, riguardano le già citate variazioni ai già citati campi geo-magnetici ma i danni maggiori sono quelli che possono avvenire – per quanto rari – alle comunicazioni satellitari e al traffico aereo, che potrebbero essere meno precisi del solito. Le conseguenze non sono drammatiche: per lo più si parla di comunicazioni che saltano e di ritardi aerei.

Foto: Shutterstock