Stasera in tv, Le ragazze su Rai 3: anticipazione sulla prima puntata

-
Stasera in tv, Le ragazze su Rai 3: anticipazione sulla prima puntata

Da giovedì 17 giugno torna in prima serata su Rai3 ‘Le Ragazze’ storie di donne appartenenti a diverse generazioni che si raccontano attraverso le tappe più importanti della loro vita. Un modo per raccontare l’Italia con i grandi cambiamenti sociali, la musica, le mode.

Il programma prodotto da Pesci Combattenti, vedrà protagoniste della prima puntata sei donne, per sei storie diverse tra loro. Si parte con Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante al Seconda Guerra Mondiale e dedicatasi poi all’insegnamento. Poi sarà la volta dell’attrice e icona sexy del cinema anni ’70 Stefania Casini, diventata poi giornalista e regista. La terza protagonista sarà Maria Pia Marroni, che durante l’epidemia di colera nel 1973 è stata in prima linea nella somministrazione dei vaccini.

Con Milena Bertolini si cambia decennio ed entriamo negli anni ’80. Calciatrice prima e allenatrice poi, dal 2017 è commissario tecnico della nazionale femminile italiana. Suo è anche il merito di aver portato la Nazionale femminile nel 2019 ai quarti di finale del Mondiale e aver conquistato il riconoscimento mediatico istituzionale e politico atteso da anni dal calcio femminile. Restiamo ancora negli anni 80 con il racconto di Elisabetta Lachina, la cui vita cambiò per sempre il 27 giugno 1980 quando i suoi genitori persero la vita nella strae di Ustica.

A chiudere la prima puntata, sarà Diletta Bellotti ‘la ragazza del Nuovo Millennio’ che nell’estate del 2019 ha realizzato la campagna _#pomodorirossosangue_ contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.

Crediti foto@Ufficio stampa Eleonora Teti