Il Messaggero

Stefania Casini da icona sexy del cinema italiano anni '70 a giornalista e regista

Bella, sexy e brava: Stefania Casini è stata un’icona sexy del cinema anni ’70 che ha saputo non rimanere schiacciata dal suo ruolo e vivere molte vite. Laureata in architettura, Stefania dopo una fulgida carriera teatrale a 22 anni viene notata da Pietro Germi che la fa debuttare al cinema nella pellicola da lui diretta nel 1970 ‘Le castagne sono buone’. Inizia così la carriera cinematografica che la porterà ad essere consacrata icona sexy.

@ufficio stampa Eleonora Teti

Con Roberto De Niro e Gerard Depardieu, scandalizzò l'Italia in Novecento

Ha recitato al fianco di Robert De Niro e Gerard Depardieu in Novecento di Bernardo Bertolucci, ne Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway o in Maledetto il giorno che t’ho incontrato di Carlo Verdone. Ma Stefania Casini è stata tra le prime donne a condurre il Festival di Sanremo: era il 1978 e a dividere il palco con lei c’erano Beppe Grillo e Maria Giovanna Elmi. Con l’inizio degli anni ’80, Casini decide di lasciare il mondo cinematografico non più stimolante e orami in crisi. Si trasferisce negli Stati Uniti e qui inizia un nuovo capitolo della sua vita come giornalista realizzando reportage per la televisione italiana.

@kikapress

Il ritorno al cinema nel 1983

Tornerà al cinema nel 1983, questa volta dietro la macchina da presa con il film Lontano da dove a cui seguiranno altri film e documentari. Come attrice tornerà sporadicamente in alcune pellicole e progetti per il piccolo schermo. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, Stefania Casini sarà tra le protagoniste della prima puntata di Le Ragazze in onda dal 17 giungo in prima serata su Rai3.

@ufficio stampa Eleonora Teti

Stasera in tv, Le ragazze su Rai 3: anticipazione sulla prima puntata

Da giovedì 17 giugno torna in prima serata su Rai3 ‘Le Ragazze’ storie di donne appartenenti a diverse generazioni che si raccontano attraverso le tappe più importanti della loro vita. Un modo per raccontare l’Italia con i grandi cambiamenti sociali, la musica, le mode.

Il programma prodotto da Pesci Combattenti, vedrà protagoniste della prima puntata sei donne, per sei storie diverse tra loro. Si parte con Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante al Seconda Guerra Mondiale e dedicatasi poi all’insegnamento. Poi sarà la volta dell’attrice e icona sexy del cinema anni ’70 Stefania Casini, diventata poi giornalista e regista. La terza protagonista sarà Maria Pia Marroni, che durante l’epidemia di colera nel 1973 è stata in prima linea nella somministrazione dei vaccini.

Con Milena Bertolini si cambia decennio ed entriamo negli anni ’80. Calciatrice prima e allenatrice poi, dal 2017 è commissario tecnico della nazionale femminile italiana. Suo è anche il merito di aver portato la Nazionale femminile nel 2019 ai quarti di finale del Mondiale e aver conquistato il riconoscimento mediatico istituzionale e politico atteso da anni dal calcio femminile. Restiamo ancora negli anni 80 con il racconto di Elisabetta Lachina, la cui vita cambiò per sempre il 27 giugno 1980 quando i suoi genitori persero la vita nella strae di Ustica.

A chiudere la prima puntata, sarà Diletta Bellotti ‘la ragazza del Nuovo Millennio’ che nell’estate del 2019 ha realizzato la campagna _#pomodorirossosangue_ contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.

Crediti foto@Ufficio stampa Eleonora Teti