Quantcast
Il Messaggero

Stasera in tv: Harry Potter e il principe mezzosangue su Italia1

In questi giorni di quarantena obbligata, Italia 1 ha deciso di riproporre l’intera saga di Harry Potter: una scelta apprezzatissima dal pubblico, che l’ha premiata con ottimi ascolti. La storia del maghetto coraggioso viene riproposta due volte a settimana, con un film il lunedì e uno il martedì: lunedì 30 andrà in onda “Harry Potter e il principe mezzosangue”, uno dei film più intensi tra quelli tratti dai romanzi della Rowling.

Stasera in tv, Harry Potter e il Principe Mezzosangue su Italia 1: 5 cose che non sapevi sul film

Anche i più appassionati fan di Harry Potter, forse, non conosceranno queste 5 curiosità sul Principe Mezzosangue, uscito al cinema nell’ormai lontano 2009: cerchiamo di stupirvi! Sapevate ad esempio che il giovane Tom Riddle, che nel film appare nella narrazione della giovinezza di Voldemort, è interpretato da Hero Fiennes-Tiffin, nipote di Ralph Fiennes (che intrerpreta proprio l’Oscuro Signore)? A quanto pare la somiglianza con lo zio ha convinto il regista, David Yates.

La battaglia di Maggie Smith

Maggie Smith, l’amatissima professoressa McGranitt, durante le riprese del film stava affrontando un cancro al seno: quando non era sul set faceva chemioterapia. Quello fu un brutto periodo anche per Daniel Radcliffe, l’interprete di Harry Potter: l’attore ammise di odiare la sua performance nel film perchè in quel momento stava lottando con una forma di alcolismo e spesso si recava anche ubriaco sul set.

La morte di Robert Knox

Poco dopo la fine delle riprese, una tragedia piombò sul cast: Robert Knox, che interpretava il componente del Lumaclub Marcus Belby, fu pugnalato a morte il 24 maggio 2008. Aveva solo 18 anni ed era intervenuto in una rissa per proteggere il fratello minore.

Le scene inventate

Come sempre, fra libro e film ci sono delle differenze: tre scene furono “inventate” per la versione cinematografica, cioè l’attacco dei Mangiamorte al Millennium Bridge, l’attacco alla Tana e Harry che “flirta” con la cameriera nel pub. Inoltre nel film viene tagliata la scena del funerale di Silente e anche la battaglia finale, per non duplicare anche visivamente quella del film successivo.

Un film adatto ai bambini

Infine, “Harry Potter e il principe Mezzosague“, nonostante i contenuti “forti”, ottenne una classificazione PG, più “leggera” della PG-13 dei film precedenti: il film venne reso più adatto ai bambini eliminando la scena degli Inferi, non mostrando direttamente la morte di Silente ma solo la soggettiva di Harry e nemmeno il cadavere.