Quantcast
Il Messaggero

Su Canale 5 Benvenuti al Nord

Giovedì 19 marzo Canale 5 offre una prima serata all’insegna dell’allegria, proponendo Benvenuti al Nord, divertente film diretto da Luca Miniero. Una commedia spassosa e ricca di gag incentrate sugli stereotipi regionali che aveva fatto la fortuna del prequel, Benvenuti al Sud. Protagonisti della pellicola sono ancora una volta Alessandro Siani e Cludio Bisio.

LEGGI ANCHE: — Gli errori in Benvenuti al Sud: li avete mai notati?

 

Foto: Kikapress

Una commedia divertente

La trama del film è ampiamente nota: Alberto ha ottenuto finalmente il trasferimento a Milano, dove arriva l’amico e collega campano Mattia, che dovrà dimostrare alla moglie di essere più maturo. Le vicende narrate, tutte a lieto fine, si intrecciano tra equivoci e colpi di scena che regalano più di una risata.

Foto: Kikapress

Il cameo del regista

Tra le curiosità di Benvenuti al Nord che in pochi sanno, c’è il cameo del regista: Luca Miniero compare nel film come addetto al casello autostradale. La scena è spassosa perché è a lui che Mattia, interpretato da Siani, porge il passaporto invece dei soldi per pagare il pedaggio.

Foto: Kikapress

 

Paolo Rossi nel cast

Nel cast che conferma gli attori principali – i già citati Bisio e Siani e Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini – si aggiunge anche Paolo Rossi. Il comico interpreta il ruolo del direttore dell’ufficio postale in cui si trovano a lavorare i due protagonisti. Pare si sia ispirato all’ex ministro Brunetta per entrare al meglio nella parte.

Foto: Kikapress

La citazione cinematografica

Il film regala anche qualche citazione cinematografica e musicale. Ricordate quando Alberto inizia a dare tante testate alla porta del bagno, sfondandola? Non sembra anche a voi un omaggio all’iconica scena di Shining?

Foto: Kikapress

 

L'omaggio ai Beatles

La pellicola omaggia anche i Beatles, questa volta servendosi di Mattia che attraversala strada sulle strisce insieme ad altri tre colleghi. I personaggi sono in fila l’uno dietro l’altro proprio come i membri della celebre band ritratta sulla copertina del disco Abbey Road.

Foto: Kikapress

 

Nei titoli di coda appare Emma Marrone

C’è, infine, un’altra curiosità di Benvenuti al Nord che ha a che fare con la musica: durante i titoli di coda compare Emma Marrone che canta Volare, di Domenico Modugno attraversando set e quinte del film.

Foto: Kikapress

Gli errori di Benvenuti al Sud

Capita anche ai registi migliori di commettere errori nei loro film. Piccole sviste che però non passano inosservate all’attento pubblico. In Benvenuti al Sud, ad esempio, di scivoloni ce ne sono parecchi, ve ne citiamo qualcuno, recuperato grazie agli spettatori più scrupolosi.

Mattia ospita Alberto appena arrivato a Napoli, nella stanza da letto dove dormirà, però, si nota una stranezza: le lenzuola, a seconda dell’inquadratura, sono prima ben sistemate, poi disfatte. Prima di entrare in casa, inoltre, il protagonista milanese viene sorpreso dalla pioggia, ma lui è praticamente asciutto.

Qualcuno segnalae anche che la stazione ferroviaria di Castellabate che si vede nel film non esiste, così come l’uscita autostradale per raggiunge il centro campano, che tra l’altro si trova in provincia di Salerno, non di Napoli.

Un’altra incongruenza presente nel film riguarda il furgono su cui viene caricata la moglie di Alberto appena arrivata a Castellabate: entrano dal portollene laterale, ma escono da quello posteriore.

Foto: Kikapress