Quantcast
Il Messaggero

Sponz Fest 2018: tutto è pronto

Lo Sponz Fest 2018 giunge alla sua sesta edizione al ‘grido’ di “‘SALVAGG – Salvataggi dalla mansuetudine”. Ideato e diretto da Vinicio Capossela, il festival prenderà ufficialmente il via il 21 agosto (con un’anticipazione il 19) e si concluderà il 26 agosto. A fare da cornice alla manifestazione, Calitri e l’Alta Irpinia.

credits photo: GDG Press

Vinicio Capossella: "Un Fest per s-fasciarsi dall'idiocrazia"

“Sponz Fest 2018, sviluppa il doppio tema del salvaggio, del salvamento, della salvazione, e quello del selvatico in opposizione al mansueto. – dice Vinicio Capossela – L’Irpinia prende il suo nome dall’Hirpos, il lupo nella lingua osco sannita. Terra di selve, di animali e uomini di indole selvatica, come le faine, le volpi e i lupi dell’immaginario totemico locale. Un Fest per s-fasciarsi dall’idiocrazia. Per praticare la fierezza, a partire dalla fiera non domesticata che è in noi. Per salvarsi inselvatichendo.”

credits photo: GDG Press

Sponz Fest 2018: tra musica, tradizione, teatro, reading e performance

Una settimana all’insegna dell’arte in tue le sue espressioni: musica, teatro, reading, proiezioni, performance e i concerti all’alba. La notte poi, a guardar le stelle e a bere vino nelle grotte di Calitri. Spazio anche all’arte contemporanea con la sezione Sponzarti, gli incontri della Libera Università per Ripetenti e infine escursioni in bici, trekking, happening, chiacchiere musicali in barberia e laboratori per bambini.

Un festival a 360 gradi lo Sponz Fest 2018 ideato e diretto da Vinicio Capossela, che il 25 agosto sarà protagonista con il suo concerto ‘nta la cupa’; un concerto d’interramento, come si legge nel progamma, de le Canzoni della Cupa con la partecipazione straordinaria di Mimmo Borrelli.

credits photo: GDG Press

Sponz Fest 20108

credits photo: GDG Press

Il popolo dei Mapuche protagonisti dello Sponz Fest 2018

Protagonisti indiscussi di questa edizione del festival saranno i rappresentanti del popolo Mapuche che il 21 agosto apriranno ufficialmente la manifestazione con una cerimonia di canti e danze propiziatorie. I Mapuche saranno presenti per tutta la durata dello Sponz Fest con i loro riti ancestrali, le musiche e le danze collettive, la preparazione del cibo e la medicina naturale.

credits photo: GDG Press

Da Branduardi a Teho Teardo, ecco i protagonisti dello Sponz Fest 2018

Un’occasione da non perdere per entrare in contatto con il popolo indigeno protettore della Patagonia. Ci saranno anche Teho Teardo, A Hawk and A Hacksaw, Angelo Branduardi e tanti tanti altri.

Appuntamento con lo Sponz Fest 2018 dal 21 al 126 agosto a Calitri e nell’Alta Irpinia, non dimenticandovi dell’anteprima il 19 agosto con Michela Murgia e Marco Aime.

credits photo: GDG Press