Quantcast
Il Messaggero

Scoperti i pianeti che ospitano forme di vita aliena?

Una nuova classe di pianeti denominata “Hycean” potrebbe aprire nuove prospettive nella ricerca di vita alieni nell’universo. L’ultima scoperta degli osservatori astronomici dell’Università di Cambridge è in grado di cambiare per sempre quello che conosciamo sulla vita oltre il Pianeta Terra.

foto: Shutterstock

Gli Hycean Planets sono i pianeti dove vivono gli alieni?

Quelli scoperti dai ricercatori dell’Università di Cambridge (in una ricerca pubblicata lo scorso 25 agosto su The Astrophysical Journal) sono dei pianeti esterni al sistema solare che, caldi e ricoperti da oceani, hanno un’atmosfera ricca di idrogeno e sono potenzialmente abitabili: sarà per questo che è spuntato spontaneo il dubbio sul fatto che, se gli alieni esistono davvero, vivono proprio lì.

foto: Shutterstock

Gli Hycean Planets sono adatti ad ospitare la vita

Questi corpi celesti sono stati battezzati “Hycean Planets” e sono estremamente adatti ad ospitare microrganismi in grado di vivere anche in condizioni estreme. Per quanto riguarda la loro superficie, sono una via di mezzo tra una ‘Super-Terra’ rocciosa e i pianeti gassosi come Nettuno: una inedita densità che permetterebbe appunto di ospitare altre forme di vita.

foto: Shutterstock

Sono pianeti grandi tre volte la Terra

Questi nuovi esopianeti possono essere fino a quasi 3 volte più grandi della Terra e raggiungere temperature atmosferiche di quasi 200 °C. Ciononostante, la loro zona abitabile sembra essere decisamente ampia.

foto: Shutterstock

Nel giro di 3 anni la ricerca potrebbe confermare o meno l’esistenza di forme di vita su questi pianeti

C’è già chi azzarda che, con i nuovi telescopi, nel giro dei prossimi tre anni potrebbe essere possibile scoprire se su questi pianeti vivono effettivamente degli alieni o comunque forme di vita batterica. La prospettiva è decisamente affascinante.

foto: Shutterstock