Quantcast
Il Messaggero

Scienza: il nucleo terrestre potrebbe far ribaltare il pianeta

Il Pianeta Terra rischia di ribaltarsi. L’espansionedel nucleo terrestre potrebbe sviluppare un nuovo campo magnetico. Il rischio è quello di provocare movimenti sismici e spostamenti gravitazionali del tutto inconsueti, che potrebbero spostare l’intero peso del nostro pianeta.

foto: Shutterstock

La Terra si potrebbe ribaltare? L’ipotesi dell’espansione del nucleo

Andiamo con ordine. L’intera questione dell’accrescimento del nucleo è del tutto controverso. La verità è che non si tratta di un quesito facile da risolvere, in quanto la parte più interna del nucleo terrestre è inaccessibile. In ogni caso, fisici, mineralisti e sismologi stanno da diversi anni studiando e creando modelli per provare a prevedere tutto ciò che potrebbe accadere con l’evoluzione e lo sviluppo della parte più incandescente del centro della terra.

 

foto: Shutterstock

Il nucleo terrestre cresce più velocemente da un lato

In ogni caso, le previsioni dicono che il nucleo terrestre sta crescendo sempre più velocemente su un lato, rischiando di portare dei cambiamenti al campo magnetico terrestre. Questo avviene perché il nucleo terrestre è formato da minerali silicati, rocce, metalli pesanti, che producono un’immensa quantità di energia e sviluppano a loro volta campi magnetici…

foto: Shutterstock

Un campo magnetico sposterà ad Oriente il peso del pianeta Terra?

La parte orientale del nucleo (compresa tra Asia, Oceano Indiano e Pacifico) starebbe crescendo in maniera diversa e decisamente maggiore rispetto a quella occidentale (che si trova tra America, Oceano Atlantico e Pacifico).

foto: Shutterstock

Un campo magnetico sposterà ad Oriente il peso del pianeta Terra?

La parte est del nucleo, dunque, potrebbe far in qualche modo “ribaltare” la Terra, sviluppando un campo magnetico che rischia di sviluppare movimenti sismici e spostamenti gravitazionali del tutto inconsueti, spostando ad Oriente l’intero peso del nostro pianeta.

foto: Shutterstock