Quantcast
Il Messaggero

Rowan Atkinson

Tutti lo ricordano nei panni strampalati, esilaranti e a tratti surreali di Mr.Bean, che gli è valsa la fama mondiale: Rowan Atkinson, che abbiamo anche visto al cinema in Johnny English, oggi torna sul piccolo schermo in un ruolo inedito, quello del Commissario Maigret.

Rowan Atkinson in Maigret

La miniserie ispirata alle avventure del Commissario è andata in onda già nel 2016 sull’inglese ITV, ma in Italia arriva solo ora su La Effe (canale 139 di Sky): quattro episodi, che sono altrettanti casi da risolvere, con un Jules Maigret più magro, tranquillo e meno burbero rispetto al personaggio nato dalla fantasia di Georges Simenon.

Rowan Atkinson

Ogni episodio è autoconclusivo, una sorta di film, ed è ambientato nelle atmosfere cupe della Parigi anni ’50: accanto a Atkinson/Maigret, la fedele compagna e moglie interpretata da Lucy Cohu.

Rowan Atkinson in Maigret

Sono ben 25 gli attori che prima di Rowan Atkinson hanno interpretato Maigret, il commissario rigoroso ma istintivo che negli anni ’30 rivoluzionò il mondo dei gialli all’inglese, spostando le indagini dalle ambientazioni mondane a quelle popolari e piccolo-borghesi.

Rowan Atkinson in Maigret

Su La Effe andranno ogni venerdì andrà in onda un episodio, ispirato ad un omonimo romanzo: si inizia oggi 15 dicembre con La trappola di Maigret (A Montmartre cinque donne vengono aggredite e accoltellate alle spalle di notte e Maigret tende una trappola all’assassino) mentre venerdì prossimo sarà la volta de Il morto di Maigret (un uomo sa che verrà ucciso e chiede aiuto al Commissario, che risolverà il caso occupandosi di altro).