Quantcast
Il Messaggero

Virginia Raggi

Per fronteggiare il problema delle buche e delle voragini sulle strade di Roma, Virginia Raggi ha annunciato l’avvio di un Piano Marshall. Come mai si chiama così? Cos’è il Piano Marshall?

Margherita Gatta annuncia il 'Piano Marshall'

Siamo consapevoli dei disagi che stanno vivendo i cittadini ma vorrei che una cosa fosse chiara: stiamo intervenendo – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Margherita Gatta – A causa di una totale assenza di manutenzione da parte delle precedenti amministrazioni, neve, ghiaccio e piogge hanno messo a dura prova le nostre strade. Per questo motivo abbiamo messo in campo un’operazione straordinaria per ripristinare il prima possibile la normalità sui tratti di strada ammalorati. Un vero e proprio ‘piano Marshall’ per la manutenzione stradale”.

La verità sul Piano Marshall originale

Il nome Piano Marshall deriva in realtà da un progetto statunitense messo in atto dopo la Seconda Guerra mondiale. Ideato dal segretario di Stato George Marshall sotto la presidenza Truman, si trattava di un piano a fondo perduto che gli USA destinarono all’Europa per aiutarla a ricostruire. A beneficiarne furono diversi paesi, tra cui Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania Ovest…

Il piano della giunta capitolina

Quello ideato dalla giunta comunale capitolina è quindi un micro-piano di ricostruzione delle strade distrutte dalla pioggia e dalla cattiva manutenzione del manto stradale.

In cosa consiste il Piano Marshall romano?

Tramite una comunicazione diretta tra il Campidoglio e i Municipi, si mira a poter arrivare capillarmente a ripristinare la viabilità romana tramite un razionamento intelligente dei fondi.