Quantcast
Il Messaggero

Reazione a Catena: il momento storico per la tv italiana

Nell’ultima puntata di Reazione a Catena va in onda un momento storico per la televisione italiana. Durante il gioco L’Intesa Vincente, i concorrenti hanno fatto riferimento alla famiglia omogenitoriale con tanto di definizione. Si tratta di un importante passo avanti per la tv del nostro paese? Ecco che cosa è successo nel quiz di Rai Uno.

Foto: Ufficio Stampa Rai

Reazione a Catena: il gesto storico per la tv italiana

Protagonisti del gesto sono stati i concorrenti Francesco, Marco e Tommaso. Al momento del gioco L’Intesa Vincente, infatti, sono stati loro a snocciolare una meravigliosa definizione per la parola “famiglia”, causando anche lo stupore di Marco Liorni.

foto: Kikapress

Reazione a Catena: il riferimento alle famiglie arcobaleno fa impazzire il pubblico

Ebbene, durante la puntata di Reazione a Catena del 17 settembre 2020, in nove secondi Marco e Francesco sono riusciti a far indovinare a Tommaso la parola “famiglia” tramite la definizione “cosa è omogenitoriale”.

famiglia omogenitoriale reazione a catena
fonte: Twitter

foto: Kikapress

Il gesto ardito nel programma Rai

Insomma, stupisce in tanti l’aver portato (e mandato in onda) nel quiz pre-serale di Rai Uno una definizione tanto “ardita”, almeno per i soliti standard della tv italiana, dove appare complicato fare riferimento a famiglie nelle quali sono presenti coppie dello stesso sesso.

foto: Kikapress

Marco Liorni e i riferimenti alle famiglie arcobaleno

La definizione, tra l’altro, non è passata inosservata. Marco Liorni, infatti, ha chiesto al concorrente Francesco di ripetere la parola “omogenitoriale”, facendogli anche i “complimenti per lo scioglilingua”.

Può davvero cambiare qualcosa nella tv italiana? Parlare di “famiglia omogenitoriale” a Reazione a Catena è solo il primo passo verso l’abbattimento di nuove barriere?

foto: Kikapress