Quantcast
Il Messaggero

Porta a Porta, Giuseppe Conte e quel dettaglio notato durante la puntata: ecco chi guardava tra il pubblico

Se avete visto la puntata dell’8 gennaio di Porta a Porta saprete che il prestigioso ospite di Bruno Vespa è stato Giuseppe Conte: il premier si è sottoposto al fuoco di domande del giornalista su tantissimi aspetti caldi.

Foto@Kikapress

Conte e lo sguardo 'strano' verso il pubblico

Dalle pensioni al salvataggio di Carige con soldi pubblici a Sea Watch, Conte è stato un fiume in piena, ma avete notato anche voi qualcosa di strano durante l’intervista? Il premier è stato più volte inquadrato dalle telecamere mentre guardava a destra, fuori campo come a cercare appigli, suggerimenti o l’approvazione di qualcuno seduto tra il pubblico.

Foto@Kikapress

Beccato a guardare proprio là

A chiarire lo sforzo ottico del Presidente del Consiglio, una inquadratura dello studio di Porta a Porta dall’alto: seduto di fronte a Conte, in lontananza, infatti, figurava Rocco Casalino, il portavoce del Premier, la sua ombra, con un bel plico di fogli in mano che con attenzione ha seguito il suo intervento su Rai 1.

Foto@Kikapress

Conte e Casalino

Diversi gli spettatori – nonché l’onorevole Filippo Sensi, deputato del PD – che su Twitter hanno fatto dell’ironia su Conte con tanto di fotogrammi illustrati.

Qualcuno ha cinguettato: “Peppino guarda sempre alla sua destra. Lì dove è seduto nell’ombra Rocco Casalino. #Conte è il primo Premier-Ventriloquo della storia repubblicana. Parla per intermediazione della Casaleggio&Associati. #PortaAPorta”

Foto@Kikapress

Quanto guadagna Casalino?

L’ex concorrente del GF 1 ne ha fatta di strada dalle prime comparsate in tv e ora che è a capo delle strategie comunicative del M5S, nonché in qualità di portavoce e capoufficio stampa del Premier, il suo ruolo chiave è ben remunerato. Secondo le tabelle pubblicate da L’Espresso, Rocco Casalino percepisce nel complesso 169.556,86 euro l’anno.

Foto@Kikapress