Quantcast
Il Messaggero

Pino è, il 7 giugno al San Paolo il tributo live a Pino Daniele

Sono finalmente stati resi noti tutti i dettagli riguardanti il tributo live a Pino Daniele, che si chiama Pino è e che si terrà – a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore – il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli. Tantissimi gli ospiti chiamati ad omaggiare Pino: artisti, ma soprattutto amici di Daniele, che con lui hanno condiviso palchi e serate.

Gli ospiti annunciati

Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci (protagonista dell’ultimo duetto di Pino, One Day), Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese e Antonello Venditti sono alcuni degli ospiti finora annunciati, sebbene il cast sia stato definito ormai praticamente chiuso. Ci saranno anche comici, come Alessandro Siani e Giorgio Panariello, e i ragazzi de Il Volo, chiamati per tenere fede alla passione che Pino aveva manifestato nei confronti della musica lirica negli ultimi anni. Per lo stesso motivo è stato contattato anche Placido Domingo, la cui presenza è però tuttora incerta.

Pino torna al San Paolo

“Abbiamo deciso di partire dal nostro rapporto con Pino. – dichiara Ferdinando Salzano di F&P in conferenza stampa – Ho incontrato Pino nel 1993 e da lì è iniziata una simbiosi lavorativa molto lunga. In 20 anni accanto a lui ho conosciuto i suoi aspetti migliori e quelli peggiori, perché alcuni meccanismi dello spettacolo gli stavano stretti. Il San Paolo ha con lui una storia importantissima. L’ultimo San Paolo realizzato da Pino Daniele risale al 1998. 10 anni dopo, nel 2008, annunciamo una nuova data nello Stadio e in maniera inaspettata ci viene tolta. Ci trasferiamo quindi in Piazza Plebiscito, dove ci fu un concerto meraviglioso. Ma non era il San Paolo. Pino torna quindi il 7 giugno nel suo Stadio”.

Gli introiti netti andranno in beneficenza

All’appuntamento non mancheranno le band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con Pino momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera del cantautore napoletano. Tutti gli introiti netti legati alla manifestazione saranno inoltre devoluti ai progetti benefici di Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children, e alla Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus.